Iniziati i lavori di demolizione dei vecchi fabbricati nell’area ex Italgas

È cominciata la demolizione dei vecchi fabbricati dell’Ex Area Italgas. Verrà realizzato il nuovo accesso pedonale da piazza Roma verso l’ex Palazzo di Giustizia, oggi Palazzo dei Servizi. Saranno realizzati box e parcheggi, ed è previsto il pagamento del contributo di costruzione a favore del Comune per 150.000 euro circa.

Il progetto ha avuto una gestazione lunghissima: una nota del presidente del consiglio comunale di Chiavari, Antonio Segalerba, la ripercorre nei dettagli: nel 2002 Italgas ha ceduto gratuitamente il terreno per la costruzione del Tribunale, in cambio della possibilità di demolire gli edifici lato via Trieste per realizzare nuovi palazzi. Il Piano Urbanistico comunale approvato nel 2020 dall’amministrazione Di Capua prevedeva la realizzazione di sole aree verdi e parcheggi: la società ha accettato la nuova pianificazione senza impugnarla. Ha ceduto poi l’area tramite asta: una società privata l’ha acquistata e in questi giorni ha iniziato i lavori.

Il sindaco Messuti puntualizza che con l’avvio dei lavori vengono messe a tacere le polemiche di chi ventilava la possibilità di costruzione di due volumi residenziali in quella zona.