Appuntamenti in agenda per giovedì 7 dicembre 2023

Appuntamenti in agenda per giovedì 7 dicembre 2023:

– Pomeriggio di eventi a Cogorno in occasione dell’iniziativa “Natale insieme”: dalle 15 nella Piazza Aldo Moro sarà inaugurato il nuovo gruppo presepiale a grandezza umana; dalle 15.30 nella Sala Consiliare del Municipio si terrà l’accensione dell’albero di Natale; infine alle 16 il Centro di aggregazione ospiterà canti, letture e giochi per bambini.

– Parte il Rapallo Xmas Festival, rassegna natalizia con laboratori e spettacoli. L’inaugurazione verrà tenuta alle 16 in Piazza Da Vico con l’esibizione del Quartetto d’archi al femminile con Giulia Ermirio.

– Giornata di eventi natalizi a Genova in Piazza De Ferrari: dalle 17 distribuzione di dolci e focaccia in piazza, seguita dalla presentazione del presepe e dall’avvio dell’illuminazione natalizia con le Voci Bianche del Teatro Carlo Felice; dalle 18.30 l’accensione del tradizionale albero di Natale l’esibizione del coro gospel Irina Arozarena and Sister.

– “Animali, uomini e parchi”, è il titolo del libro che verrà presentato alle 17 nella Sala della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche del Palazzo Ducale di Genova. L’incontro vedrà l’autore Giampiero Sammuri, Presidente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, dialogare con altri ospiti sul tema della difesa della biodiversità.

– Prosegue la rassegna “Argonautiche. Esplorazioni, imprese e conquiste sui mari del mondo”: alle17 al Palazzo San Giorgio di Genova si terrà lo spettacolo “Il viaggio di Magellano” con l’attore Roberto Alinghieri. Prima dell’evento, dalle 16, partirà una visita guidata al Palazzo curata da Silvia Martini.

– Ultimo evento del calendario di manifestazioni che si sono tenute alla Villa del Varignano a Porto Venere: dalle 17 si esibirà il gruppo musicale Ensemble Arcadia, con sonate per flauto e basso continuo di Giuseppe Sarti.

– Alle 17 nella Sala Ghio-Schiffini della Biblioteca della Società Economica di Chiavari verrà presentato il volume “Le ultime parole di JFK” di Maurizio Duce Castellazzo, sugli eventi intorno all’uccisione del presidente americano.

– Primo incontro del ciclo “Dieci volti di Genova: gli Editori e la Città”: dalle 17 nella Sala del Minor Consiglio del Palazzo Ducale sarà ospitato l’appuntamento a tema “Genova Capitale del Mediterraneo” dove gli Editori genovesi presenteranno una serie di proposte e di iniziative per la valorizzazione del patrimonio editoriale genovese.

– Continua la manifestazione “Pane e Olio 2023” con un doppio evento al Convento dell’Annunziata di Sestri Levante. dalle 19.30 si terrà l’inaugurazione ufficiale della kermesse, con saluti istituzionali e talk, mentre alle 20.30 inizierà la cena di gala tematica “Sapori dell’Olio” dello chef Alessandro Dentone, al costo di 40 euro.

– Torna a Cicagna la Tombolata per beneficenza, dalle 20.30 al Palazzetto Poliuso di Cicagna si svolgerà la 21° edizione dell’evento, con in palio tanti premi.

-Appuntamento all’oratorio di Sant’Erasmo in Quinto, alle 20.30, con l’esibizione di vari ospiti: la soprano Graziella Scovazzo, il Gruppo Polifonico Concentus Bracelli, il chitarrista Silvano Chidda e il Coro A.N.A Soreghina – Sezione di Genova e la Paganini Junior Chamber Orchestra.

– Sbarca a Genova lo spettacolo “Una cosetta così” di Ghemon. L’area archeologica dei Giardini Luzzati ospiterà dalle 21 l’evento del poliedrico artista italiano che racconterà le sue passioni in un monologo fatto di stand-up comedy, teatro e musica.

– Dalle 21 al Convento  Stimmate di San Francesco dei Frati Cappuccini di Chiavari si terrà l’Inno preghiera mariana “Akathistos”, Lode alla Madre di Dio, con la meditazione di Monsignore Andrea Ripa.

– “Adolescenti meno social più sociali” è il titolo dell’incontro che sarà ospitato nella Sala Polivalente Lavoratori di Recco dalle 21. L’evento ospiterà lo psichiatra Giorgio Schiappacasse e il giornalista Edoardo Meoli.