Appuntamenti in agenda per martedì 19 dicembre

– Torna l’appuntamento settimanale con il Mercato agricolo “Km 0” e delle autoproduzioni a Sestri Levante, in via Nazionale zona Tannino: dalle 9 alle 13 si potranno acquistare i prodotti del territorio direttamente da contadini e allevatori.

– Aperto alle visite il Museo archeologico nazionale di Chiavari da martedì al sabato, dalle 9 alle 14, mentre al giovedì sarà visitabile fino alle 17. Oltre alle testimonianze dell’Età del ferro, il museo propone delle sezioni dedicate all’epoca romana e medievale di Chiavari.

– L’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli ospita la mostra di ventotto fotografie in bianco e nero scattate da Gianni Berengo Gardin nel 2020. La mostra sarà visitabile fino al 7 gennaio, da lunedì a domenica dalle 10 alle 17.45. Per gli iscritti al FAI l’ingresso è gratuito.

– Dalle 16 e dalle 19 verranno presentati all’Hotel Stella del mare di Chiavari il corso pomeridiano e quello serale di qualificazione professionale per sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier della Liguria. Le lezioni inizieranno in seguito dal 9 gennaio.

– “Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo, che salvò Primo” è il titolo del libro di Carlo Greppi, che verrà discusso alle 16.45 nell’aula magna dell’Istituto d’istruzione superiore Natta Deambrosis a Sestri Levante. L’autore parlerà con lo storico Guido Levi della propria opera, basata sulla storia di Lorenzo Perrone, che dall’esterno aiutò Primo Levi mentre era prigioniero ad Auschwitz.

– Dalle 18, il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi ospiterà “Il Natale degli sportivi”, manifestazione in cui saranno consegnati i premi Coni-Stelle nello Sport a cinque protagonisti in diversi campi sportivi, sarà presentata la mostra “Il Tempo e lo Sport” dell’anno prossimo, evento di apertura per Genova Capitale europea dello Sport e verranno scambiati gli auguri per le feste.

– Evento conclusivo della rassegna cinematografica “I Wonder Classics”:  dalle 18.45 al Cinema City, in vico Carmagnola 9 a Genova, verrà proiettata la prima versione del 1997 di “Funny Games” di Michael Haneke, in tedesco con i sottotitoli in italiano.

– “Preparate la via del Signore”, è l’iniziativa delle parrocchie di Rapallo. Dalle 19 alle 21 le chiese rimarranno aperte per rendere disponibile il Sacramento del Perdono

– Nella Chiesa di S. Martino a Zoagli, dalle 21.15, si terrà il concerto di Natale “Il campanile scocca la mezzanotte santa”, accompagnato dal coro e dall’orchestra dell’Associazione musicale Canticorum Jubilo e dall’esibizione di altri ospiti.