E’ stata una esercitazione, ma le immagini, per qualcuno di buona memoria, sono familiari.
I Vigili del fuoco hanno simulato un intervento di emergenza sulla funivia di Montallegro, a Rapallo. Le manovre ipotizzavano una avaria dell’impianto con conseguente blocco delle cabine: le squadre coinvolte nell’esercitazione hanno operato a monte, simulando l’avvicinamento lungo il cavo portante e l’evacuazione attraverso la botola della cabina. Inoltre è stato simulato anche un intervento dall’alto con l’elicottero: la seconda squadra è stata condotta attraverso uno speciale cestello, che viene montato in emergenza per raggiungere la cabina. In questi casi uno dei pannelli di testa e di coda viene smontato dall’operatore per permettere l’evacuazione di eventuali passeggeri.
Come accennato, l’esercitazione forse ha risvegliato nella memoria di qualcuno immagini non lontanissime nel tempo: l’8 aprile del 2000 l’impianto si era bloccato ed era stato necessario evacuare 33 persone












![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)









![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)




