Meteo: ultimi due giorni soleggiati, poi arriva la macaja

METEO – L’anticiclone è ancora imperante sulle nostre zone, ma sta per cedere il passo ad un periodo caratterizzato dalla cosiddetta macaja che si instaurerà da mercoledì per deboli correnti meridionali lungo le coste.
Oggi bel tempo su tutta la giornata. Venti ancora localmente moderato da nord tra Capo Mele e Genova durante la nottata e la prima mattinata, diventeranno deboli di direzione variabile da metà giornata in poi, con mare quasi calmo o poco mosso e temperature in ulteriore lieve aumento: le massime localmente potranno raggiungere sulle riviere i 18 o addirittura 20°C.
Per domani, martedì 19 dicembre, la Limet prevede cieli sereni per gran parte della giornata, ma dalla serata compariranno locali nubi basse lungo le coste tra Savona ed il promontorio di Portofino. Venti deboli di direzione variabile, che tenderanno ad impostarsi dai quadranti meridionali dal pomeriggio sempre con intensità debole, mare quasi calmo o poco mosso, con temperature stazionarie o in lieve calo nelle massime costiere.