Nuova viabilità Riva: Regione conferma la fine della progettazione nel 2025

Grazie a un finanziamento regionale, il Comune di Sestri Levante procederà con la progettazione preliminare della “nuova viabilità” di Riva Trigoso. Ci sono ancora alcuni dettagli da affinare – nell’accordo siglato insieme a Regione, RFI, Fincantieri e Arinox – ma il completamento della fase progettuale è previsto a inizio 2025. Di questo tema si è parlato oggi in un incontro tra l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone e l’amministrazione comunale di Sestri Levante.

Dopo la sottoscrizione del protocollo d’intesa del 20 marzo 2023, nell’ottobre scorso il Comune di Sestri Levante ha chiesto alla Regione un contributo dal Fondo Rotativo Regionale di 258mila euro, per finanziare la progettazione definitiva. L’appalto dei lavori è previsto entro la fine del 2025 e la conclusione entro il 2028.

Durante l’incontro tra l’assessore e l’amministrazione si è fatto anche il punto sui lavori allo stadio Sivori. L’intervento che permetterà all’impianto di rispettare i criteri necessari a ospitare partite del campionato di Serie C. Regione Liguria ha stanziato complessivamente oltre 2 milioni e 200 mila euro, in due tranche, a cui si sommano i circa 670mila stanziati dal Comune. “Regione Liguria è pronta a erogare il primo anticipo, che ammonta al 40% dei fondi complessivamente stanziati” ha detto Giampedrone.