Lutto nel mondo del giornalismo sportivo. Si è spento all’età di 87 anni Italo D’Amico, apprezzato giornalista del Corriere Mercantile e della Gazzetta del Lunedì di Genova. Uomo gioviale, pacato, dallo stile amichevole, sia nelle relazioni umane, sia nella sua professione. Non si limitava a raccontare il risultato agonistico, ma andava al cuore delle famiglie legate al mondo dello sport, che lui amava, con particolare predilezione per il Basket e il canottaggio. Viene descritto come un giornalista attento e capace di cogliere il dettaglio, sia che descrivesse la grande manifestazione sportiva, sia che parlasse di un torneo secondario. Nel 2007 era stato premiato dalla Federazione Italiana Canottaggio a Sedile Fisso per la sua grande professionalità e passione. Iscritto a UCSI Liguria, ha per lungo tempo collaborato con l’associazione occupando un ruolo nei vertici regionali.
Alla famiglia dell’amico e collega Italo, va l’abbraccio e il ricordo nella preghiera da tutta Telepace.













![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)








![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)





