Appuntamenti in agenda per giovedì 18 gennaio

Dalle 15 alle 21.30 nella Chiesa San Paolo in Pila a Sestri Levante si svolgeranno le celebrazioni eucaristiche in vista della Festa della conversione di San Paolo.  
Tornano gli appuntamenti di “Pomeriggi Insieme”, l’iniziativa che si svolge a Santa Margherita Ligure organizzata dalle parrocchie cittadine. Dalle 15 i locali parrocchiali di via della Vittoria ospiteranno il confronto con tema il film “Barbie” di Greta Gerwig. Il dialogo prenderà come spunto la frase: “Così è la vita, tutto un cambiamento”.
Nel Teatro comunale di Sori in via Alleati combattenti 9 si terrà dalle 17 il convegno nazionale “Il mio teatro è una città. Il teatro in comune”, con la partecipazione di vari rappresentanti di accademie, associazioni teatrali e compagnie. L’ingresso è libero e la prenotazione è gradita.
Nell’ambito della manifestazione “Musica nei Musei…e non solo”, alle 17 nella Biblioteca Universitaria di via Balbi 40 a Genova si terrà “Il vento che suona gli alberi”, iniziativa tra poesia e musica sulle tracce di Montale.
“Reading and Remembering Louise Gluck” è il titolo dell’incontro che si svolgerà dalle 17 alla Società economica di Chiavari con il Professore Massimo Bacigalupo, che parlerà della poetessa e Premio Nobel per la letteratura 2020.
Continuano i cicli di incontri al Palazzo Ducale di Genova. Alle 18 si terrà l’iniziativa “Il dito e la luna. L’esperienza della consapevolezza tra ironia e provocazione nel Buddhismo Zen” con Alberto De Simone, che parlerà di arte, scienza e filosofia orientale.
Per gli eventi collaterali della mostra “Sub tutela Dei. Il giudice Rosario Livatino”, alle 20.45 a Unipegaso in via Garibaldi 3 a Genova si svolgerà l’incontro “Ricerca e Mistero. Narrare e cantare l’umano nella giustizia”, che vedrà dialogare gli avvocati e scrittori Massimo Ansaldo e Raffaele Caruso sul tema dell’aspirazione alla giustizia tra romanzi e canzoni.
Alle 21 al Cinema Enzo Costa di Sori verrà proiettato “Vite non calcolate”, film di Ermanno Cavazzoni e Sergio Maifredi in concorso al Biografilm Festival 2023. L’ingresso è libero su prenotazione.