Giorno della memoria: nel Levante molti appuntamenti in programma

Appuntamenti in agenda per venerdì 26 gennaio:

– Il Gruppo Alpini di Chiavari celebra la Giornata della memoria e Sacrificio degli Alpini alle 8,30 in piazza Torriglia, alle 9.15 in Largo Pessagno e alle 10 nell’atrio del comune

– Alle 10.15 al Palazzo della Borsa a Genova avrà inizio Energia e mobilità sostenibile, un seminario organizzato da Confindustria, Università di Genova e Ordine degli Ingegneri: si parlerà di transizione energetica, digitalizzazione delle rete elettrica e mobilità sostenibile.

– “I comuni e la legge di bilancio 2024” è il titolo dell’incontro organizzato da Anci Liguria. Inizio dei lavori alle 10.30 nella sala Piccardo di Palazzo Ducale a Genova. Interviene Veronica Nicotra, segretario generale dell’Anci.

– A partire dalle 10.45 l’Istituto Natta De Ambrosis di Sestri levante celebra nella sua Aula Magna la Giornata della Memoria con interventi istituzionali e testimonianze e lettura di elaborati di studenti e studentesse.

– A Chiavari alle 11.30 sul lungomare inaugurazione del monumento in memoria dei 46 deportati chiavaresi nei campi di sterminio

– Alle 16 Andrea Basevi terrà la conferenza “Italo Calvino incontra la musica” a Villa Queirolo, a Rapallo: è una delle iniziative inserite nel 45esimo Anno accademico dell’Accademia culturale rapallese.

– Dialogando su Manzoni: alle 16.30 alla Società Economica una conferenza con Luca Danzi dell’Università Statale di Milano e dello scrittore e saggista Luca Doninelli. E’ una iniziativa organizzata in collaborazione con il liceo Marconi Delpino e la libreria La Zafra.

– La Coppa Davis arriva a Genova. Il trofeo sarà esposto nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi: cerimonia di inaugurazione alle 17. Ospiti d’onore Enzo Vattuone, genovese che vanta un palmares ricco di successi nazionali e internazionali, e Diego Nargiso, che giocò la storica finale di Coppa Davis nel 1998. L’esposizione continua fino a martedì ed è aperta dalle 9 alle 19

– Letture ad alta voce per bambini e ragazzi in occasione del Giorno della Memoria alle 17 nella Ludoteca di Villa Sottanis a Casarza Ligure.

– Sempre a Genova alle 17 nella sala Borlandi di Palazzo Ducale l’associazione “A compagna” presenta il libro di Rinaldo Luccardini “Sacrestie di Genova”.

– Dalle 17 alle 19 a Villa Bombrini a Cornigliano si parlerà di violenza di genere con la presentazione del libro “Riprendo la mia vita”, con un recital per chitarra classica, con l’inaugurazione della mostra fotografica “La forza delle donne” e con due esibizioni della scuola di danza Live dance.

– Sulle strade del blues: alle 17.30 incontro con il saggista e blogger Riccardo Storti e con lo scrittore Antonio Pellegrini nella Casa di Quartiere in via Certosa a Genova

– Al Centro Studi per l’Analisi del Linguaggio, in via San Luca 1 a Genova inizia il primo di cinque seminari dedicati all’ideologia del libro. Ideatore e relatore Felice Accame. Il primo incontro è dedicato al tema “Il libro e i suoi contenuti”. Appuntamento alle 18.

– Lavagna non dimentica: alle 20.45 all’Auditorium Campodonico proiezione di “Storia di una ladra di libri” di Brian Percival

– In occasione della Giornata della Memoria alle 21 nella chiesa di San Michele arcangelo a Masso di Castiglione Chiavarese “La Lettera – Il prete che sfidò Hitler” di Stefano Paolo Giussani, lo spettacolo che racconta la storia di Lothar König, il sacerdote gesuita che con le sue lettere portò a conoscenza di Papa Pio XII i dettagli della Shoah.

– Al Circolo Arci Orchidea di S. Margherita Ligure, in occasione della Giornata della Memoria, alle 21 verrà proiettato “Tre minuti” di Bianca Stigter, documentario che contiene un raro filmato che mostra l’aspetto e la vita della comunità polacca di Nasielsk prima dell’occupazione nazista, dove meno di 100 persone sopravvissero alla Shoah.

– Cambiamenti climatici ed eventi estremi: se ne parlerà alle 21 nella sala Franco Lavoratori a Recco, a cura dell’associazione culturale Il Timone.