La Diocesi in preghiera per mons. Tanasini: oggi il funerale

Continua ininterrotto il flusso di fedeli nella Cattedrale chiavarese di Nostra Signora dell’Orto per fare visita e pregare davanti alla salma di mons. Alberto Tanasini, scomparso mercoledì mattina.

Oggi alle 15,30 l’arcivescovo Marco Tasca presiederà la messa funebre. Assisterà alla Celebrazione il cardinale Angelo Bagnasco, vescovo emerito di Genova.

Diversi i presuli che hanno confermato la loro partecipazione: mons. Calogero Marino (vescovo di Savona-Noli e per lungo tempo Vicario generale della Diocesi chiavarese), mons. Corrado Sanguineti (vescovo di Pavia e suo tempo Pro-Vicario generale della nostra Diocesi), mons. Luigi Ernesto Palletti (vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato, che sostituì mons. Tanasini come Ausiliare di Genova), mons. Guido Marini (vescovo di Tortona), mons. Mario Vaccari (vescovo di Massa Carrara- Pontremoli), mons. Vittorio Lupi (vescovo emerito di Savona-Noli), mons. Martino Canessa (vescovo emerito di Tortona).

A tenere l’omelia sarà il Vescovo diocesano, mons. Giampio Devasini che ieri sera ha presieduto la recita del rosario in Cattedrale. Commovente la lettura conclusiva di uno stralcio dell’omelia che mons. Tanasini pronunciò in occasione della messa di commiato dalla Diocesi di Chiavari; un passaggio in cui chiedeva perdono ai sacerdoti e a tutti i fedeli, e in cui descriveva il dolore del distacco da quelli che considerava, ed erano, e sono, a tutti gli effetti, figli.

Ricordiamo che TelePace trasmetterà in diretta il funerale di mons. Tanasini al canale 12 a partire dalle 15,30.