Chiavari, sì all’acquisizione del Cantero; sabato Duferco presenta il progetto

Durante la seduta di ieri sera il consiglio comunale di Chiavari ha dato mandato alla giunta di portare avanti ogni azione necessaria ad acquisire il Teatro Cantero. La delibera, approvata con i soli voti della maggioranza, consente anche l’avvio delle trattative con soggetti privati interessati ad investire nella ristrutturazione, valutando la miglior forma di collaborazione pubblico-privata per la gestione futura.

 

“È un impegno formale che ci permette di andare avanti e realizzare un progetto fondamentale per lo sviluppo di Chiavari. Abbiamo completato l’ennesimo tassello di un lungo percorso verso la riapertura del Cantero e la creazione di un centro congressi diffuso, in un’area strategica della città, tra Palazzo Rocca, l’Auditorium e la Farmacia dei Frati – ha dichiarato il sindaco Federico Messuti – Un’operazione complessa ed impegnativa su più fronti. Siamo partiti da una valutazione tecnica di un professionista incaricato dal Comune e dalla successiva la perizia dell’Agenzia delle Entrate, che ne ha confermato il valore a 2 milioni di euro. Dopo una serie di dialoghi, la proprietà ha formalizzato un impegno scritto a vendere alla cifra stabilita. Poi le interlocuzioni con Regione e la richiesta presentata, insieme ai sindaci del Tigullio, per accedere al fondo strategico ed ottenere un finanziamento per l’acquisizione della struttura al patrimonio comunale. Nel frattempo abbiamo negoziato con diversi privati che si sono resi disponibili ad investire nel recupero del teatro. Tra cui la società Duferco e Antonio Gozzi, con cui avevamo già preso contatti a novembre 2022, che sabato 24 febbraio presenterà un progetto di restauro e ammodernamento della sala. Ulteriori finanziamenti verranno richiesti, in futuro, anche al Ministro della Cultura”.

 

“Il Cantero è un punto di riferimento per la città e, più in generale, per tutto il comprensorio. Di notevole pregio architettonico e storico, rappresenta un’occasione importante per valorizzare ulteriormente il polo culturale di piazza Matteotti, su cui stiamo lavorando per la riqualificazione di piazza Verdi e del parco di Villa Rocca, rendendolo a tutti gli effetti un centro polifunzionale vivo e capace di ospitare congressi, spettacoli, proiezioni e rappresentazioni di varia natura – ha aggiunto Antonio Segalerba, presidente del consiglio comunale e vicesindaco metropolitano – Città Metropolitana, attraverso il Ministero, ha già stanziato 100 mila euro di finanziamento a seguito della progettazione presentata due anni fa dalla proprietà del teatro. Anche grazie all’intervento di Regione Liguria potremo vedere finalmente riaperto il Cantero”.

Sabato alle 17 alla Società Economica Duferco presenterà il progetto di ristrutturazione del Teatro Cantero