Il Papa ha nominato padre Aurelio Gazzera Vescovo Coadiutore di Bangassou (Rep. Centrafricana)

Il Papa ha nominato padre Aurelio Gazzera Vescovo Coadiutore di Bangassou (Repubblica Centrafricana). La notizia è stata resa pubblica dalla Sala Stampa della Santa Sede e la apprendiamo dal sito della Diocesi di Cuneo-Fossano, di cui è originario Gazzera.

Padre Aurelio Gazzera è nato il 27 maggio 1964 a Cuneo. E’ entrato nel Seminario Minore dei Carmelitani Scalzi di Arenzano nel 1974. Dal 1979 ha trascorso un anno di formazione nella Delegazione Carmelitana Centrafricana. Dopo essere stato Formatore del Seminario Minore dei Carmelitani Scalzi ad Arenzano, ha iniziato la sua missione in Centrafrica.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Assistente al Seminario Minore della Yole (1992-1994), Direttore del 1° ciclo del medesimo Seminario Minore (1994-2003), Parroco di San Michele di Bozoum (2003-2020), Superiore della Delegazione dei Carmelitani Scalzi del Centrafrica (2014-2020). Dal 2003 è Responsabile della Caritas di Bouar e, dal 2020, membro della comunità di Baoro, incaricato dei cristiani dei villaggi della savana e Direttore della Scuola Meccanica di Baoro.

“Quando mi è stata annunciata la decisione del Papa, qualche settimana fa, ho provato un mix di sentimenti contrastanti: paura, senso di inadeguatezza, gioia, fiducia in Dio e nella preghiera di tanti” ha scritto Gazzera sul suo blog e ha aggiunto “il ministero del Vescovo è un impegno enorme. Sto leggendo qualche documento. Ma per essere quello che il vescovo deve essere, ci vorrebbero almeno quattro persone, e di quelle brave (e non è il mio caso!). E per fare tutto quello che un Vescovo deve fare, ci vogliono giornate di 48 ore, come minimo”.