A gennaio 2024 ci sono state più denunce di infortuni sul lavoro in Liguria rispetto al 2023

A gennaio 2024 ci sono state più denunce di infortuni sul lavoro in Liguria rispetto all’anno precedente nello stesso mese. Sono state 1.316, contro le 1.188 di gennaio 2023 con una crescita del 10,7%  superiore alla media italiana che è stata del 6,7%.  Uno di questi incidenti si è anche rivelato mortale, mentre dodici mesi fa non si erano registrati decessi. I dati sono stati diffusi oggi dall’Inail.

“Al di là del netto aumento del numero di denunce di infortunio, a preoccupare sono alcuni aspetti tutt’altro che secondari – commenta Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria  – a partire dall’allarmante aumento di casi (76 contro i 46 del gennaio 2023) denunciati nel settore costruzioni  e nell’industria (152 rispetto ai 122 del gennaio 2023).

“C’è una responsabilità diretta delle imprese che non investono in salute e sicurezza sul lavoro – aggiunge il segretario di Cgil Liguria Maurizio Calà – ma anche delle istituzioni le cui politiche sul tema sono inesistenti o addirittura dannose come nel caso dei  subappalti selvaggi dove spesso si annidano le peggiori forme di sfruttamento e illegalità”.