Appuntamenti in agenda per venerdì 8 marzo

Appuntamenti in agenda per venerdì 8 marzo:

-Inaugurazione della mostra “Com’eri vestita?”, all’Istituto Liceti di Rapallo, nata dall’opera “What I was wearing” di Mary Simmerling: storie di violenza sessuale attraverso i vestiti che le donne indossavano quando l’hanno subita.

-In Via XX settembre 33 a Sestri Levante, in occasione della Giornata Internazionale della donna, si terrà un incontro sui temi dei diritti delle donne e delle donne del mondo scientifico. Appuntamento alle 16:00. Al termine sarà offerto un rinfresco.  

– Nell’ambito della rassegna “Quando i libri ci parlano” nella sala rossa del comune di Savona alle 16.00 verrà presentato il libro “Il segreto nel quadro. Il Moncalvo e sua figlia suor Orsola Maddalena Caccia” di Renata Freccero. Ingresso libero.

-XXVI edizione del “Premio donna dell’anno” organizzato dalla città di Chiavari. Alle ore 16:00 nella Sala Livellara di Via Delpino 2, avrà luogo la consegna delle targhe alle “donne dell’anno” per gli anni 2020 e 2024.

– La storica Giustina Olgiati terrà una conferenza dal titolo “Rapporti di famiglia a Genova dal XII al XVIII Secolo” in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Alle 16 in piazza della Chiesa a Cogoleto (GE).

– L’associazione “A Compagna” presenta il libro “Apricaleidoscopia. Dizionario della ligua ancestrale di Apricale” di Marco Cassini. Appuntamento alle 17:00 al Palazzo Ducale di Genova per discutere sui fatti, i personaggi, i racconti e gli aneddoti più significativi del comune in provincia di Imperia.

-All’Auditorium San Francesco di Chiavari, alle ore 17:00, andrà in scena l’evento “Bambine, donne e principesse nelle fiabe di ieri e di oggi”. Un incontro per trattare il tema con il docente Carlo Nobile e la studiosa della fiaba Carla Ida Salviati.

-Nell’aula magna della scuola De Amicis a Deiva Marina, presentazione del libro “L’orgoglio di Amelia”. Racconta la storia di una emigrante dalla Liguria all’Australia, scritto da Maria Triaca autrice italo australiana. Inizio alle 17.30.  

-Nella Sala “Franco Lavoratori” di Recco, alle 18:00, si terrà la presentazione del libro “Sempre come i bucaneve”. Rita Repetto, presidente dell’associazione “La pulce nell’orecchio” dialoga con l’autrice Nadia Chiappara.

-Terzo ed ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Verso il tempo delle donne”. Alle 18:30, al teatro della gioventù di Genova, la giornalista Manuela Croci intervisterà Benedetta Parodi e Fabio Caressa, mentre Paola Piacenza di “iO Donna” dialogherà con Carla Signoris. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

– Nel vivaio “Il Geranio” di Rapallo si svolgerà la cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso fotografico “Premio donna e fotografia”. L’evento è gratuito con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Appuntamento alle ore 19:00.

– Alle 21:00 al Teatro Garage di Genova andrà  in scena lo spettacolo “Hasta siempre, Frida!”. Un’occasione per omaggiare l’attrice messicana Danila Stalteri e per ricordare la poliedrica artista Frida Kahlo.