Savona si prepara alla festa patronale: domenica e lunedì gli eventi solenni

La diocesi di Savona-Noli si prepara a celebrare la festa patronale di Nostra Signora di Misericordia. La novità principale di quest’anno sarà la vigilia, scelta dal vescovo come data di conclusione del Sinodo diocesano. Mons. Gero Marino presiederà la messa solenne domenica 17 marzo alle 18 nel santuario mariano. La basilica resterà aperta tutta la sera. La giornata della vigilia si concluderà con la compieta dalle 22:45.

Lunedì 18 marzo, giorno della solennità, la processione votiva, che sarà aperta dal crocifisso della Confraternita Santa Croce di Casanova di Varazze, inizierà alle ore 7 con la preghiera nella Cattedrale Nostra Signora Assunta e si snoderà fino al Santuario.

La messa solenne delle ore 9:30 sul piazzale del santuario sarà concelebrata dal vescovo Marino e dagli emeriti di Savona-Noli Vittorio Lupi e di Monreale Michele Pennisi.

Nel tempo di preparazione, venerdì alle 17 sarà celebrata la messa, seguita dal rosario animato dalle confraternite; sabato il rosario alle 16,30, alle 17 la messa e alle 21 un concerto del Complesso Bandistico “Antonio Forzano”.