Missione Gaza: a Gaslini ricoverati tre bambini palestinesi in gravi condizioni

La guerra è un dramma che moltiplica i suoi effetti, anche oltre il campo di combattimento. Oltre alle vittime e ai numerosi feriti, l’annientamento di un territorio, delle sue strutture sanitarie, rende impossibile la cura di coloro che soffrono a causa di malattie importanti e che non possono curarsi. Per sopperire a questa necessità è stata attivata una missione umanitaria a favore di pazienti pediatrici palestinesi, alla quale ha aderito anche l’ospedale Gaslini di Genova.

Andrea Moscatelli – responsabile del dipartimento di Emergenza e Accettazione e Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica

L’ultimo volo è avvenuto nella notte tra il 10 e l’11 marzo e ha portato al Gaslini altri tre piccoli pazienti palestinesi che versavano in condizioni estremamente compromesse. Dall’inizio della crisi in Terra Santa, sono stati organizzati tre voli ed una evacuazione attraverso la nave Vulcano.

Sul volo, per il Gaslini, erano presenti il dottor Andrea Moscatelli e dall’infermiera Morgana Bacherini. L’equipe è specializzata nel trasporto e nella stabilizzazione di bambini critici in ambienti difficili.