Appuntamenti in agenda nel Tigullio per giovedì 11 aprile

TIGULLIO – Appuntamenti in agenda per giovedì 11 aprile: terzo incontro per il corso per volontari ospedalieri dell’AVO. Dalle 15 alle 17 nella Residenza Anni Azzurri di Via Castagnola a Chiavari in programma una lezione sul tema “Nozioni di igiene ospedaliera”. Interverrà il dottor Bruno Mentore, direttore medico di presidio Asl4. L’Associazione Italo Britannica di Chiavari propone un incontro sul tema della Brexit. Interverrà il professor Franco Zapettini. Alle 17 nei locali della Società Economica di Via Ravaschieri.

“L’arte del varo dai secoli scorsi ad oggi” è il tema dell’incontro in programma alle 17 alla Biblioteca del Mare di Riva Trigoso a Sestri Levante. Ci sarà anche la proiezione del documentario, realizzato dall’emittente franco-tedesca ARTE in occasione del varo del Leudo nel 2021.

Taglio del nastro alle 17 per la mostra “Con il cuore e il pensiero oltre l’orizzonte: Guglielmo Marconi e la nascita della radiotelegrafia” allestita nella Quadreria di Palazzo Ravaschieri della Società Economica di Chiavari. Nella Sala Ghio Schiffini intervento di Antonella Testa, docente di conservazione e valorizzazione di strumentazione scientifica all’Università degli Studi di Milano. La mostra sarà visitabile fino al 21 aprile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.

L’Arcivescovo di Torino, Mons. Roberto Repole, sarà il relatore del convegno “Eucaristia e sinodo” in programma alle 20.45 nel seminario vescovile di Savona.

Il Museo Civico Archeologico Girolamo Rossi ospita il convegno “Vespa Velutina: nuove strategie per affrontare l’emergenza”. Saranno illustrati i risultati di un progetto di ricerca per contrastare la diffusione della specie aliena. Lavori al via dalle 9.30.

Il libro “La scia della cometa blu” sarà presentato alle 18 nella Sala Franco Lavoratori di Recco. Si tratta di un progetto di Matteo Zirafa realizzato con i ragazzi della Fondazione Cometa Blu.

Cerimonia di inaugurazione per la mostra “La sensibilità degli artisti non si siede mai” organizzata dal Club “Le arti si incontrano” allestita negli spazi dell’Auditorium San Francesco di Chiavari. Taglio del nastro alle 10. La mostra resterà visitabile fino al 14 aprile con orari 10-12 e 16-17.

Per la rassegna “Argonautiche”, Maddalena Crippa porta in scena Penelope nello spettacolo “Itaca, isola dell’attesa e del ritorno”. Alle 17 a Palazzo San Giorgio di Genova.

Il Teatro dell’Ortica porta in scena lo spettacolo per le scuole “C’è gioco e gioco” con Giancarlo Mariottini e Ilaria Piaggesi. Dalle 10 nell’Auditorium della Filarmonica di Largo Pessagno a Chiavari. Iniziativa a cura del Movimento “Mettiamoci in gioco” Tigullio.