Appuntamenti in agenda nel Tigullio per sabato 13 aprile

TIGULLIO – Appuntamenti in agenda per sabato 13 aprile:

– In occasione della Giornata della Pace, sulla spiaggia del lungomare di Chiavari va in scena il torneo dei popoli di dodgeball. Le sfide inizieranno alle 9. A seguire Peace runners. Iniziativa a cura degli uffici pastorale Sport, Lavoro e Migranti della Diocesi di Chiavari.

– Il Sindaco di Casarza Ligure consegnerà ai neonati del comune le Pigotte, in adesione al progetto UNICEF “Per ogni Pigotta adottata, una vita salvata”. La cerimonia avrà inizio alle 9,30 a Villa Sottanis.

– Nuovo incontro del Comitato 100 anni della stazione ferroviaria di Sestri Levante, che sta organizzando i festeggiamenti in vista della ricorrenza di luglio. Ritrovo alle 9.30 nella sede dell’Associazione Terza età in Via XX settembre 33 a Sestri Levante.

– Alle 11.00, nella Sala del Consiglio del Comune di Lavagna, Renzo Romiti presenta il suo libro: “Cavi – Scaglie di Ricordi”, integrazione alle sue due precedenti opere sulla storia del borgo lavagnese.  Saranno presenti anche lo scrittore Mario Dentone che ha curato la prefazione del libro e il professore Enrico Rovegno.

– L’Arca di Ne in collaborazione con Terra Verde Tigullio propone “Sosta e gusta: aperitivo a km zero”. Dalle 11.30 alle 13 nella nuova area attrezzata di Via Garibaldi a Ne.

– Terza camminata lungo l’anello di Camposasco e dell’antica abbazia proposta dalla Proloco, il centro culturale “Lascito Cuneo e la società sportiva Calvarese. Ritrovo alle 14 a Calvari località Piacasarile all’altezza del bivio per Vallefredda nel comune di San Colombano Certenoli.

– Al rifugio del Parco dell’Antola, nel comune di Propata, si tiene il X corso di Rianimazione e primo soccorso in montagna. Dalle 14.30, è rivolto a tutti coloro che frequentano l’ambiente appenninico.

– “Cammino poetico, un sentiero di passi e parole” è il trekking proposto dallo Scali a mare Pieve Ligure art festival. Ritrovo alle 14.30 dal piazzale della chiesa di Pieve Ligure, direzione santa Croce dove all’arrivo si terrà il concerto dei Motus Laevus “”Unplugged a Santa Croce – concerto alla luce”.

– Nell’ambito della rassegna “Quando i libri ci parlano” alle 16 nella sala rossa del Comune di Savona presentazione del libro di Raffaele Ranise “Le regine inglesi. Le magnifiche sovrane che hanno preceduto Elisabetta II”.

– “Ricordando Nitti – omaggio a Stefano Risso” è il titolo della mostra che la Lega Navale di Chiavari e Lavagna ha organizzato negli spazi del nuovo Magazzino culturale del box 36 del porto turistico di Chiavari. Saranno esposti i calendari che il disegnatore realizzava per il Gruppo Cannon. La mostra resterà visitabile qui fino a mercoledì 17  con orario 10 – 12.30 e 16 – 19. Dopodichè si trasferirà nella Torre Civica di Via della Cittadella.

– Nuova mostra personale di Andrea Della Gatta. L’artista esporrà le sue opere nella galleria Cella Art&Communication di Corso Marconi a S. Margherita Ligure. Taglio del nastro alle 17.

– Nell’ambito del Tigullio Design District, taglio del nastro per la mostra “Design ante litteram, la sedia leggera di Chiavari dall’800 a oggi”. Alle 17.30 nell’ex laboratorio Guido e Anna Rocca di Via Piacenza a Chiavari. L’esposizione resterà visitabile fino al 21 aprile dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

– Sul nuovo manto in sintetico del campo “Broccardi” di S. Margherita Ligure si disputa la “Partita dell’amicizia”. Di fronte la rappresentativa “Italian Attori” e la squadra composta dagli amministratori e politici liguri. Calcio d’inizio alle 17.30.

– Nell’ambito della rassegna “Scrittori di Liguria”, alle 17.30 a Villa Sottanis di Casarza Ligure Mario Dentone presenta il suo libro “Marinaio”. Modera Debora Lambruschini.

– Alle 21, al Teatro Garage a Genova va in scena “Il colloquio”, spettacolo del Collettivo lunAzione scritto e diretto da Eduardo Di Pietro. Il titolo fa parte della Rassegna G.E.T Giovani Eccellenze Teatrali, il progetto nato all’interno della stagione della Sala Diana in collaborazione con l’associazione culturale La Chascona.

– Ancora un’avventura dell’ispettore Placido Impassibile al Teatro Comunale di Monleone di Cicagna. Alle 21 La Compagnia Sinistra propone “In fin dei conti” un nuovo capitolo giallo – comico scritto da Federico Luciani e Stelio Callao.