Gli appuntamenti di domenica 14 e lunedì 15 aprile

Gli appuntamenti di domenica 14 aprile
– In mattinata a Genova si corre la Mezza Maratona. Le gare sui 21,097km e la Corri Genova da 13 km sono già soldout come iscrizioni. C’è anche la family run, non competitiva, di 4 km. Ritiro pettorali dalle 7 alle 8.30 nello stand in piazza delle Feste.
-A Lavagna c’è la fiera dell’Agricoltura con circa 120 banchi di prodotti agricoli e merci varie in corso Genova, per tutta la giornata.
-Al palazzetto dello sport di Chiavari c’è l’ultima giornata del Campionato Interregionale del Nord Italia di Aerobica. Inizio gare alle ore 9.
-Prima giornata di saggi di musica della Scuola Pucciarelli. Alle 10 nella Sala Albino in piazza Ravenna a Lavagna.
-Alla Società Economica di Chiavari è aperta alle visite la mostra “Con il cuore e il pensiero oltre l’orizzonte: Guglielmo Marconi e la nascita della radiotelegrafia”. Fino al 21 aprile, tutti i giorni dalla 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.
-Pranzo dell’Anniversario a S. Maria del Campo di Rapallo. Cibo dalle 12.30 e intrattenimento musicale dalle 15. Si raccolgono fondi per l’associazione Aiutateci ad Aiutare che compie 12 anni.
-Al Parco delle Fontanine di Rapallo c’è l’evento “Benvenuta Primavera” organizzato da Nassa Rapallo e La Perla del Tigullio Teatro. Dalle 14.30 laboratori di teatro e arte.
-Incontro diocesano delle confraternite di Savona nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo. Ritrovo alle 15.30. Il vescovo Calogero Marino parlerà della vita della beata Teresa Bracco e servo di Dio Takashi Paolo Nagai.

Lunedì 15 aprile:
-Al Teatro Sociale di Camogli si parla delle potenzialità turistiche del territorio, dal punto di vista paesaggistico, culturale e gastronomico. Alle 10 incontro 5 de “La bellezza intorno a noi”.
-A Palazzo Ducale di Genova c’è l’incontro “Comunicare i programmi europei di cooperazione. Istruzioni per l’uso”. Organizzato da Anci, Regione e Ordine dei Giornalisti. Inizio alle 10.
-Alla Sala Colombo del Palazzo della Regione Liguria, presentazione del libro di Carlo Delfino “Dopo Coppi. La strana crisi del ciclismo italiano negli anni del boom economico”. A intervistarlo il giornalista Massimo Lagomarsino. Inizio alle 15.00.
-Per i Corsi di Cultura di Chiavari, il prof. Gianluca Lizza tiene una lezione di “Arte Ligure del ‘900” su “Angelo Elio Barabino: dalle bambole agli ombrelli, dal mercato alla cucina, da Pietranera al mare della Liguria”. Alle 16.15 nella sala Livellara di via Delpino a Chiavari.
-Nelle sale della parrocchia di S. Pietro Apostolo a Savona, c’è il secondo incontro di preparazione all’esperienza missionaria a Monassao in Rep. Centrafricana. Rivolto a chi intende partecipare e a chi è semplicemente interessato al tema. Inizio alle 18.30.
-Al Cinema Odeon di Genova si parla di “Il ritorno di Maciste” di Maurizio Sciarra. Presenti il regista, l’interprete di Maciste Giuseppe Abbagnale e il prof dell’Università di Genova Marco Doria. A seguire si vedrà il film. Inizio ore 19.
– Al Teatro Carlo Felice di Genova c’è il diciannovesimo concerto della Stagione GOG 2023/24 con il violinista Gil Shaham e il pianista Gerhard Oppitz. Eseguiranno sonate di Schumann, Brahms e Sostakovic. Inizio 20.30.