Gli appuntamenti in agenda per domenica 21 aprile

TIGULLIO – Gli appuntamenti in agenda per domenica 21 aprile: l’associazione Volontari di Protezione civile Liguria rinnova il consiglio direttivo. I soci potranno votare i nuovi vertici nella sede di Piazza Torino 40 a Lavagna dalle 9.30 alle 12.30. L’Associazione Franco Pucciarelli propone nella Sala Albino della biblioteca di Lavagna alle ore 10.00 i Saggi di Musica dei suoi allievi. Il Centro Latte Rapallo festeggia 70 anni. Dalle 10 alle 18 la sede storica di via S. Maria del Campo sarà aperta al pubblico e saranno organizzati diversi eventi. Ad aprire la giornata la musica del Corpo bandistico Città di Rapallo. A seguire Show cooking degli allievi del Marco Polo. Nel pomeriggio alle 16 il cnvegno “Dal latte alla prescinsêua, dalla prescinsêua al piatto”.

– E’ aperto alle visite il museo diocesano di arte sacra di Chiavari. Dalle 10 alle 12 negli spazi della Curia Vescovile di Piazza N.S. dell’Orto.

– alle 15 la compagnia Teatrale “Gli Amici di Enzo” sarà in scena al Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova con lo spettacolo Va a finì che ghe te mando.

– alle 15.30 a Sestri Levante, a Palazzo Fascie, si terrà un incontro del progetto “Obiettivo Italia. I circoli liguri si raccontano”.  Saranno presenti anche i soci dei circoli di Arcola e Rapallo che insieme all’Associazione di Sestri Levante Carpe Diem hanno partecipato alla “2 giorni liguri” di fotoritratti delle persone invitate a farsi fotografare circa un anno fa.

– In occasione della festa di Santa Caterina, patrona della città, Varazze organizza il Corteo Storico per le vie e le piazze del centro. Sfilata al via alle 15.30.

– Nell’ambito del Festival biblico, incontro “Agape e vita insieme. Fondamenti biblici della regola di San Benedetto”. A partire dalle 16 nel Monastero di San Prospero a Camogli.

– “Immaginare il futuro attraverso l’arte” è il tema dell’incontro con l’attrice Laura Marinoni nell’ambito dell’iniziativa “La casa del pensiero” di Santa Margherita Ligure. Dalle 16 a Villa Durazzo.

– Alle 17, nella sala Bo di Palazzo Fascie Rossi di Sestri Levante, l’Istituto ligure per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea propone l’incontro dal titolo “Figure nella Liberazione di Sestri Levante”. Interverranno Giacomo Ronzitti, presidente, Paolo Battifora, coordinatore Comitato Scientifico, e Getto Viarengo, storico. Saranno presenti per portare la propria testimonianza anche Ezio Vallerio, fratello di Aldo Vallerio “Riccio” e il prof. Egidio Banti, nipote di Pietro Arnaldo Terzi.

– Concerto “La primavera e l’incanto” al Monastero di Santa Chiara a Genova. Dalle 21 musiche di Brahms. Iniziativa a cura dell’associazione Genova Sinfonietta.

– La Asl3 organizza a Genova a Palazzo Ducale un incontro con diversi specialisti in occasione del convegno “Salute Donna”. I lavori si svolgeranno dalle 8.30 alle 13.

– Nell’ambito delle manifestazioni per il 25 aprile, a Sestri Levante alle 10:45, nell’Aula Magna dell’istituto Natta Deambrosis si terrà la presentazione del libro “Bambine in guerra” di Luana Valle per gli studenti della Scuola secondaria di I° grado Giovanni Descalzo.

– Nell’ambito dei Corsi di Cultura di Chiavari, il docente Daniele Lazzarin terrà una lezione di letteratura sul tema “Frank O’Hara e la scuola di New York, il manifesto del personismo”. Inizio alle 16.15 nella sala Livellara di Via Delpino a Chiavari.

– Il libro di Paoletta Li Gioi “La margherita e il girasole”, sarà presentato alle 16.30 nella scuola elementar di Avegno. Il volume è stato illustrato dai bambini dell’Istituto a cui andrà il ricavato della vendita.

– A due anni dalla scomparsa, il Centro Studi per l’Analisi del Linguaggio, promuove a Genova alle 17, nella sede di via San Luca un incontro per ricordare la figura di Alessandro Dal Lago.

– Per il ciclo di letture a tema “Letture resistenti” alle ore 17.15 presso l’Auditorium G.B. Campodonico di Lavagna, per la prima volta nel Tigullio, verrà presentato il libro di Donatella Alfonso “Fischia il Vento”.

– al Teatro Carlo Felice di Genova alle 20,30, si terrà il ventesimo concerto della Stagione GOG che vedrà esibirsi il pianista italiano Giuseppe Albanese. Il programma si incentrerà su 4 importanti anniversari del 2024: Busoni, Janàcek, Schönberg e Ives

– Le nuove modalità di raccolta dei metalli sarà al centro di un incontro informativo organizzato da Aprica per i cittadini della Val Petronio. Ritrovo alle 21 al Cinema Ariston di Sestri Levante.