Gli appuntamenti di venerdì 10 maggio

Gli appuntamenti di venerdì 10 maggio:

-Seconda giornata di “Giochi senza barriere” al Parco Radura della Memoria di Genova. Dalle 9 alle 12.30 giochi sportivi inclusivi. Dalle 15 alle 18.30 dimostrazioni sportive di podismo, danceability, ginnastica aerobica e arti marziali.

-Per i Corsi di Cultura di Chiavari c’è una lezione di “Cinema e Letteratura” in cui il prof. Daniele Lazzarin parla di “Futurismo, prima avanguardia italiana”. Alle 16.15 in sala Livellara di via Delpino a Chiavari.  

-A Palazzo Ducale di Genova inizia il Festival di Limes, la celebre rivista di geopolitica. Alle 17 inaugurazione della mostra cartografica “Linee spezzate. Vecchi e nuovi confini”. Alle 18 l’incontro “Guerre per la pace e guerre per la guerra”. Infine alle 21 si parla di Stati Uniti in “America contro America”

-A Chiavari nella Sala Ghio Schiffini della Società Economica si parla di medicina delle donne. Salvatore Garzarelli parla del suo libro “I parti della mia vita”. Presenta Emanuela Castello e introduce Silvia Neonato. Inizio alle 17.

-L’ANPI di Sestri Levante organizza l’incontro “Aldo Gastaldi Bisagno: nella storia e nel mito” con Paolo Battifora e Fabrizio Benente. Alle 17.30 a Palazzo Fascie di Sestri Levante.

-Nella Galleria Grasso di Piazza S. Giovanni a Chiavari c’è l’inaugurazione della mostra “1984 Lo'” dell’artista Vitaliano Marchetto. Appuntamento alle 17.30.

-Presentazione della ricerca di Ipsos “La pet society” sulla crescita del numero di animali domestici. Alle 17.30 nella Clinica Veterinaria Levante in corso Colombo a Chiavari, in occasione dell’apertura di una nuova clinica.

-Monya Ferritti presenta il suo libro “Sangue del mio sangue. L’adozione come corpo estraneo nella società”. Alle 17.30 nel foyer del Teatro Stradanuova in vico Boccanegra a Genova.

-La sezione dell’ANPI di Moneglia consegna una copia della Costituzione italiana a tutti i neo diciottenni di Moneglia. Alle 18 nella Sala Consiliare del palazzo comunale.

-Il regista francese Bruno Dumont presenta il suo nuovo film “L’Empire” al Cinema Sivori di Genova. Dalle 20.30 incontro con l’autore e proiezione del film.

-Alle ore 21 nella Sala Consiliare del Municipio di Savona, Luca Raffini terrà un incontro sul tema “Connessi ma non comunicanti – Perché non siamo più capaci di comunicare e l’informazione è in crisi”. L’evento proseguirà il percorso formativo promosso dalla Caritas parrocchiale sul tema “Tutto è connesso: quando il grande è dentro al piccolo e il lontano ce l’hai a fianco”.

-Secondo appuntamento del ciclo “Corso di primo soccorso” nella sede della Croce Bianca Rapallese in piazza Cile a Rapallo. Dalle 21 lezione su “Approccio al paziente. Parametri vitali”.

-Osvaldo Figari racconta “La pesca dell’acciuga alla Gorgona. L’epopea marinara della crociera dei 100 giorni attraverso gli occhi dei miei antenati contadini”. Alle 21 all’S.M.S. Aurora di Rapallo.

-Proseguono i “Concerti di Primavera” ai Giardini Dossetti di Campomorone. Suonano gli Accordi e Disaccordi insieme ad Anais Drago. Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre e da Dario Scopesi al contrabbasso. Anais Drago al violino. Inizio alle 21.