METEO – L’affondo di una saccatura ad ovest del Portogallo determina la risalita di un campo anticiclonico verso l’Italia centro-settentrionale, portando un assaggio di estate dal punto di vista termico.
Giornata all’insegna del cielo velato inoltre, è nuovamente prevista la risalita, prevalentemente alle quote medio-alte, di una discreta quantità di pulviscolo proveniente dal Deserto del Sahara, il che contribuirà lievemente alla schermatura della luce solare, “sporcando” il cielo in particolare dal tardo pomeriggio/sera. Venti a raffiche da N-NE fino a 50-60km/h davanti all’Imperiese e sui capi esposti dal pomeriggio, deboli o moderati prevalentemente a carattere di brezza altrove, inoltre potrà svilupparsi qualche locale effetto favonico sul settore centro-orientale, laddove la brezza non riuscirà a imporsi: ciò produrrà un sensibile aumento delle temperature ma a favore di un’umidità relativa più bassa. Mare mosso sull’Imperiese, inizialmente poco mosso altrove ma in aumento fino a mosso in serata, con temperature in aumento ovunque, in particolare nei valori massimi, che potranno anche toccare localmente i 30°C
Per domani, mercoledì 19 giugno, la Limet prevede l’aumento della nuvolosità su tutta la regione, in particolare sul centro-ponente nel corso del pomeriggio, prima del transito di una fase più instabile nella notte tra mercoledì e giovedì. Venti tra debole e moderato in prevalenza dai quadranti meridionali sui versanti marittimi, moderato da NE davanti all’Imperiese, necessario prestare attenzione alle raffiche dai quadranti meridionali fino a 70-80km/h sui crinali e sui versanti padani della regione. Mare molto mosso sull’estremo ponente, mosso altrove; in scaduta nel corso della giornata fino a poco mosso, mosso nell’Imperiese e temperature massime stazionarie, minime in aumento.