Meteo: fase anticiclonica, con caldo in risalita

METEO – Prosegue la rimonta anticiclonica sull’Europa meridionale, con giornate prevalentemente soleggiate e temperature in aumento.
Cieli soleggiati già dal mattino specialmente sui versanti marittimi della regione, con qualche nube sparsa nell’interno, poi nel corso della giornata, ci saranno cumuli in formazione a ridosso ad alpi ed appennini, a cui saranno associati rovesci a carattere temporalesco al più moderati in particolare su Alpi Liguri e Valli Aveto, Trebbia e Fontanabuona, ma con esaurimento dei fenomeni nel corso della serata. Venti a regime di brezza, moderati dai quadranti meridionali nell’Imperiese nel corso del pomeriggio, con mare poco mosso, quasi calmo a ponente in serata, e temperature massime in aumento in tutta la regione, specialmente sul bacino del Magra, con punte fino a 33°C.
Per domani, mercoledì 10 luglio, la Limet prevede il transito di nubi tra la notte e la mattinata specialmente a ponente, per un’intrusione di aria umida alle medie quote, ma senza fenomeni associati, poi generale rasserenamento nel corso della giornata. Venti a regime di brezza, mare poco mosso, mosso in serata davanti all’Imperiese, con temperature in aumento le minime, massime stazionarie o in lieve rialzo.