METEO – Non si placa il caldo sull’Europa sud-occidentale, tuttavia con qualche disturbo alle medie quote che favorirà lo sviluppo di fenomeni convettivi nelle ore pomeridiane su Liguria e Nord Italia in generale.
Cieli sereni o poco nuvolosi fino alle ore centrali della giornata sulla Liguria, con qualche cumulo presente nelle zone interne della regione, poi nel pomeriggio prosegue il bel tempo sui versanti costieri, mentre si svilupperanno fenomeni convettivi su Alpi Liguri, Val Bormida e Valli Trebbia/Aveto; nel tardo pomeriggio possibile copertura nuvolosa alta in discesa dal Piemonte occidentale specialmente sul centro della regione. Venti deboli, impostati dai quadranti meridionali, con raffiche moderate nelle zone più esposte del centro e del ponente, con mare poco mosso e temperature massime in lieve calo sulla costa ma a fronte di un aumento dei tassi di umidità, i valori sulle riviere intorno ai 31°C.
Per domani, mercoledì 7 agosto, i tecnici della Limet prevedono tempo soleggiato, con fenomeni convettivi in formazione su Alpi Liguri e Valli Trebbia/Aveto nelle ore pomeridiane. Venti a regime di brezza, mare tra quasi calmo e poco mosso, con temperature stazionarie, in lieve aumento le massime nell’interno, prosegue quindi il disagio fisiologico per il caldo.