METEO – La fase anticiclonica prolungata entra nel vivo, con giornate soleggiate e qualche fenomeno pomeridiano sull’arco alpino e appenninico; il mix di temperature elevate e tassi di umidità relativa molto alti, saranno responsabili di condizioni di disagio fisiologico, più spiccate tra la costa e l’immediato entroterra.
Oggi la mattinata trascorrerà all’insegna di cieli per lo più soleggiati o poco nuvolosi, con transito di velature e nuvolosità alta sul centro-ponente della regione, poi a partire dalle ore centrali saranno possibili sviluppi temporaleschi sul comparto delle Alpi Marittime/liguri e sulle dorsali di Val d’Aveto e Trebbia e poco prima di sera non si escludono veloci rovesci tra Beigua e Val d’Orba; a seguire miglioramento delle condizioni anche sui monti.
Venti dai quadranti settentrionali in mattinata, con rinforzi tra Savonese e Genovesato. Rotazione a brezza dai quadranti meridionali nel pomeriggio al largo e sotto costa, nuovamente dai quadranti settentrionali sul settore centrale in serata.
Mare poco mosso o quasi calmo.
Temperature massime stazionarie od in lieve ed ulteriore aumento, con punte fino a 37°C
Per domani, martedì 13 agosto, la Limet prevede un’altra giornata in prevalenza soleggiata, tranne su Alpi Liguri e Marittime nel pomeriggio, dove ci sarà la classica instabilità con qualche colpo di tuono possibile anche nel profondo Appennino di Levante.
Venti a regime di brezza , con maggiore incisività delle brezze di mare sotto costa nel pomeriggio.
Mare quasi calmo.
Temperature stazionarie su valori elevati, con leggero calo delle massime sotto costa grazie alle brezze pomeridiani, ma persiste l’elevato disagio fiosologico per il caldo.