METEO – La presenza del flusso più freddo ad alta quota entrato ieri sul nostro settore rende instabile l’atmosfera, portando allo sviluppo di temporali diffusi sul Mediterraneo centro-occidentale; sul nostro settore si accentua la variabilità con instabilità pomeridiana sugli entroterra, prima di un peggioramento che ci coinvolgerà a partire da domani sera.
Iniziali condizioni di cieli poco nuvolosi, con qualche nube in più sull’estremo ponente, poi nelle prime ore del pomeriggio sviluppo di temporali sulla parte occidentale della regione, con interessamento marginale anche del settore costiero centrale ed instabilità negli entroterra di ponente e Levante. Venti generalmente a regime di brezza, con possibili raffiche localmente anche forti in uscita dai temporali, con mare poco mosso; mosso in serata al largo e nell’Imperiese e temperature ancora temperature elevate e disagio fisiologico in calo; le massime potranno ancora raggiungere i 33°C.
Per domani, sabato 17 agosto, i tecnici Limet prevedono un significativo aumento dell’instabilità tra il pomeriggio e la serata, con attivazione di temporali che partono dal mare ed in particolare sul centro-ponente. Venti tra il debole ed il moderato dai quadranti meridionali, mare poco mosso nella prima parte della giornata, in aumento a mosso nel pomeriggio su centro e ponente, con temperature in lieve calo.
Cenno alla previsione per domenica 18 agosto: arriva una perturbazione sul nostro settore in grado di portare forte instabilità, specialmente sui versanti marittimi, con attivazione di temporali diffusi che potranno colpire un po’ tutta la Liguria. Temperature in netto calo specialmente nei valori massimi.