METEO – L’afflusso di aria più fresca in quota sulle regioni settentrionali, favorirà una condizione di spiccata instabilità pomeridiana con locali coinvolgimenti costieri, il tutto in un contesto termico prettamente tardo-estivo.
Dopo le nuvole e deboli piogge notturne, i cieli questa mattina si presentano parzialmente nuvolosi o velati altrove, poi dal primo pomeriggio sarà possibile lo sviluppo di temporali pomeridiani sulla dorsale Appenninica, con maggior interessamento del settore orientale, ove non si escludono locali sconfinamenti entro sera tra Spezzino e Tigullio, l’instabilità che potrà protrarsi in serata e nottata sul settore più orientale. Venti moderati o forti sul settore centro-occidentale dai quadranti settentrionali, deboli o al più moderati altrove, con mare stirato da Nord sotto costa, molto mosso al largo del settore occidentale, resta poco mosso sulla riviera di Levante, e temperature stazionarie o in lieve calo i valori massimi in costa, ma che comunque potranno aggirarsi intorno ai 30 gradi.
Per domani, mercoledì 28 agosto, i previsori della Limet si attendono una giornata ancora con tempo variabile: qualche precipitazione residua in mattinata sullo Spezzino orientale e sul settore interno centro-occidentale, ma ci sarà un miglioramento nel pomeriggio con fenomeni relegati alle Alpi Marittime. Venti da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, con mare stirato sotto costa, fino a molto mosso al largo in mattinata e temperature in lieve aumento.