Lunedì mattina alle 10 nel santuario di Nostra Signora di Guadalupe a S. Stefano d’Aveto il vescovo di Chiavari Giampio Devasini celebrerà la messa nell’ottantesimo anniversario della morte del Servo di Dio Albino Badinelli.
Il 2 settembre del 1944 Badinelli si presentò al maggiore Girolamo Cadelo, comandante della divisione repubblichina Monterosa, che minacciava di fucilare venti ostaggi e di incendiare il paese di S. Stefano se tutti gli sbandati e i renitenti alle armi non si fossero presentati alla Casa del Fascio; Cadelo, sapendo che si trattava di un carabiniere, lo considerò disertore e lo condannò a fucilazione. Poco prima di morire Badinelli baciò il crocifisso che gli era stato portato da monsignor Giuseppe Monteverde e invocò il perdono su chi lo uccise.
Il 26 febbraio 2022 il Vescovo Devasini ha aperto nella Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto la fase diocesana del processo di beatificazione e canonizzazione di Badinelli, al quale sta lavorando il Tribunale appositamente costituito.