Appuntamenti in agenda per venerdì 20 settembre:
-Per ricordare il giornalista e critico Claudio Bertieri e preannunciare il convegno in suo onore, che si terrà a novembre alla Biblioteca Universitaria, la Fondazione Mario Novaro propone la rievocazione di un comparto della cultura ligure particolarmente amato e investigato da Bertieri stesso. Appuntamento alle ore 10:30 al Museo Biblioteca dell’Attore, in via del Seminario 10.
-A palazzo Tursi a Genova si terrà un incontro sul tema “prevenzione della demenza: non è mai troppo presto, non è mai troppo tardi”. Appuntamento alle ore 15 nel salone di rappresentanza.
-Sestri Levante si prepara ad ospitare la mostra “Palme Liguri” di Thomas Roberts, artista, scultore e designer di gioielli. La mostra, curata da Susanna Brandolino, sarà inaugurata alle ore 18:30 in Sala Ricco al Palazzo Comunale di piazza Matteotti, 3 e sarà visitabile dal 21 settembre al 6 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13, il lunedì e il mercoledì dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17, il sabato e la domenica dalle ore 9 alle ore 14.
-Prevista una tre giorni intensa e ricca di appuntamenti quella che si svolgerà fino al 22 settembre all’Arena Albaro Village: “Sport senza frontiere”, inserito nel palinsesto ufficiale di Genova Capitale Europea dello Sport 2024, che porterà nel quartiere di Albaro decine di eventi dedicati a grandi e piccini e che avranno che filo conduttore lo sport, tutto all’insegna dell’inclusività. Alle 15 la cerimonia di inaugurazione e poi fino alle 20 le prove sportive.
-Appuntamento in Val Graveglia in località Conscenti, presso la Tensostruttura Sandro Pertini, per la Sagra della Natura e dei Sapori Autentici della Val Graveglia. Nel pomeriggio, dalle 16:30, si comincia con “Il CuocoNE”, un momento culinario dedicato ai bambini. Dalle 17:30 Tavola Rotonda per la promozione della biodiversità agricola del territorio della Cooperativa Agricola Lavagnina. Infine, degna conclusione di giornata con la “Cena alla Sagra della Natura e dei Sapori”: alle 19:30 apertura stand gastronomici con piatti tipici della Val Graveglia, e a seguire intrattenimento musicale con il cantante Michele.
-Si terrà la sesta edizione della Pigiama Run, la corsa camminata in pigiama organizzata per sostenere i bambini malati di tumore. A Genova l’evento si svolgerà presso il Porto Antico. Apertura del Village dalle 17.00 e partenza alle 19.00.
-Al Circolo Virgola di via per Santa Vittoria numero 4 a Sestri Levante, viene presentato il libro di Getto Viarengo “Giugno 1924. Il Tigullio nei giorni dell’assassinio di Giacomo Matteotti”. Appuntamento alle ore 17.00.
-A Sestri Levante torna la rievocazione storica dedicata all’imbarco di Elisabetta Farnese che sarà preceduta dal seminario “Riflessioni sul viaggio di Elisabetta Farnese”, che prenderà il via dalle ore 18.00 nella Sala Bo in corso Colombo.
-A Carasco serata discoteca nei giardini di via Piani, organizzata dal Comitato San Marzano. Musica con DJ Kelly, con stand gastronomici attivi dalle 19 a base di hamburger, hot dog e patatine fritte.
-Alle ore 20 nell’Auditorium San Francesco si terrà il primo evento collaterale della Rassegna Le Giornate di Chiavari. Lo spettacolo è intitolato “Lo specchio di Borges”, un viaggio tra sogni e realtà, attraverso la letteratura, musica e teatro. L’ingresso libero e gratuito.
-Nel Parco Nelson Mandela a Sestri Levante dalle 21 alle 23 l’associazione culturale il Sestante osserva con il telescopio il doppio ammasso del Perseo e altre costellazioni visibili. L’ingresso e il parcheggio sono gratuiti.