Appuntamenti in agenda per martedì 1 ottobre:
-E’ possibile visitare il Museo Archeologico Nazionale di Chiavari dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 14.00 e la prima domenica del mese nello stesso orario. E’ raccomandata la prenotazione al numero 0185 320829. Il Museo racconta l’antica storia della città dei portici da 2.700 anni fa al periodo medievale.
-A Lavagna la biblioteca Serbandini Bini di piazza Ravenna numero 3, è aperta dalle 9.00 alle 12.30. Nel pomeriggio è prevista anche la Ludobiblioteca dalle 16.00 alle 18.30.
-Come ogni martedì, torna il Mercato Agricolo a “KM 0” in Piazzetta Via Salvi, zona Tannino, a Sestri Levante. I cittadini, dalle 9.00 alle 13.00, potranno incontrare i produttori e acquistare direttamente i loro prodotti agroalimentari; dagli ortaggi alla frutta di stagione, dai biscotti alle farine, uova, olio e formaggi, dai prodotti dell’alveare alle confetture. Sarà anche possibile prendere contatto e ordinare, per consegne a domicilio, carni e formaggi provenienti dalle valli circostanti.
-A Rossiglione alle ore 10.00 è previsto l’icontro G.A.L. VerdeMare Liguria nella Sala Consiliare per la raccolta di idee progettuali per i bandi della Strategia di Sviluppo locale.
-Prosegue la mostra “Rocco Borella 1920 – 1994. Grafiche e Disegni” fino al 12 ottobre in via degli Archi 39R a Genova. La Promotrice di Belle Arti ospita l’esposizione nel trentennale dalla scomparsa del pittore. L’artista deve la sua fama ad una ricerca sull’uso del colore che lo ha reso famoso, tanto da dichiarare “Il colore sono io”. La mostra è visitabile dalle 16.00 alle 19.00.
-Da martedì a domenica dalle 17.00 alle 19.00, sono visitabili i nuovi spazi multimediali all’interno del Castello cinquecentesco di Santa Margherita Ligure, che raccontano la storia marinara della città e i tesori dei suoi fondali.
-Prende il via la Genova Jeans Week che durerà fino al 6 ottobre con il progetto pilota “Riuso attivo”. Si tratta di un’iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzare i genovesi sulla necessità di ridurre lo spreco e l’inquinamento collegato all’industria del jeans e più in generale del tessile, facendo rivivere i capi usati e destinandoli a iniziative di utilità sociale. Presentazione del progetto alle ore 21 a Palazzo Imperiale.
-Alle ore 21.00, alla Sala Diana del Teatro Garage di Genova è in programma lo spettacolo a ingresso gratuito “Il colore X”, di Animanera Teatro, scritto da Magdalena Barile, Greta Cappelletti e Davide Carnevali, per la regia di Aldo Cassano. L’appuntamento fa parte della rassegna “Periferiche Visioni”, il progetto curato da Teatro dell’Ortica, Teatro Garage e Associazione culturale La Chascona che, attraverso spettacoli teatrali, laboratori e performance a ingresso gratuito, per oltre un mese e mezzo anima il territorio della Val Bisagno.