METEO – La coda di una perturbazione sta interessando parte della regione e a seguire l’ingresso di aria fredda in quota favorirà condizioni di spiccata instabilità, con miglioramento soltanto nel pomeriggio di venerdì, ma con la prospettiva di un fine settimana con il bel tempo.
Formazione di rovesci nelle zone interne del settore centro-orientale, i fenomeni che nel corso della mattinata potranno divenire di forte intensità ed a carattere temporalesco, specie in Val Fontanabuona, mentre lungo la fascia costiera sottostante piovaschi a carattere intermittente, con possibilità di piogge più continue ed insistenti sul genovesato occidentale, a ponente invece nuvolosità irregolare, ma poche piogge. Poi nel corso del pomeriggio ancora piogge e rovesci nell’entroterra del centro-levante, in graduale esaurimento verso sera, soprattutto nella prima parte di pomeriggio qualche piovasco interesserà ancora la costa di genovesato e spezzino, mentre sul resto della regione schiarite ed addensamenti più consistenti con locali piovaschi in formazione dalle zone interne, infine in serata accumuli abbondanti sui settori interni centro-orientali, in particolare sulla Val Fontanabuona.
Venti moderati o forti di Libeccio sugli estremi della regione ed al largo, deboli settentrionali tra savonese e genovesato. Entro sera generale rotazione a nord sul centro-ponente regionale.
Mare generalmente molto mosso.
Temperature massime stazionarie od in leggero aumento, con punte sul ponente fino a 24°C
Per domani, giovedì 3 ottobre, la Limet prevede un’altra giornata spiccatamente instabile, fin dalle prime ore sono attese piogge e rovesci a carattere sparso, sia negli entroterra che sulla costa, con fenomeni più intensi sul centro della regione.
Venti al mattino ancora meridionali a levante, settentrionali altrove e a seguire da moderati a forti da nord sull’intera regione.
Mare mosso, localmente molto mosso nelle prime ore al largo e sul levante.
Temperature in generale diminuzione.