Meteo: oggi pioggia, ma domani torna il sole

METEO – Il lascito dell’ormai ex-uragano Kirk, formatosi gli scorsi giorni in Atlantico e diretto verso l’Europa settentrionale determina l’invio dell’impulso perturbato verso il Mar Mediterraneo e la Penisola Italiana che oggi parte piogge intense sul nord, ma al dopo il suo passaggio si prevede un miglioramente che riporterà il sole domani.
Cielo molto nuvoloso con precipitazioni localmente molto intense anche a carattere temporalesco su Alpi Liguri, Imperiese interno e Bormida occidentale, rovesci più modesti sul settore centrale, qualche temporale negli entroterra e graduale traslazione del sistema perturbato verso levante, con interessamento in prevalenza delle vallate interne di centro-orientale, in particolare Trebbia, Aveto, Entella e Sturla. Superata la fase frontale si assisterà ad un deciso miglioramento, con cieli in prevalenza poco nuvolosi a ponente e sul settore centrale e qualche nube in più a levante, soprattutto nell’entroterra, dove non si esclude qualche residuo rovescio nel corso del pomeriggio.
Venti venti da S-SW con raffiche fino a burrasca su settore costiero centro-occidentale e crinali esposti del settore centrale, con graduale traslazione delle raffiche più intense verso levante, in corrispondenza del passaggio del fronte, poi nel corso della giornata rotazione a N-NE su gran parte della regione, con intensità tra debole e moderata.
Mare agitato sul settore centrale, molto mosso altrove, ma nel corso della giornata lenta scaduta del moto ondoso a ponente, mentre risulterà sempre molto mosso sul centro-levante.
Temperature stazionarie sul centro-levante, con massime fino a 24 gradi e netto calo dei valori in serata.
Per domani, venerdì 11 ottobre, i previsori Limet si attendono finalmente una giornata poco nuvolosa su tutta la regione, con nubi più compatte nell’interno di ponente e del centro-levante, ma senza fenomeni di rilievo associati.
Venti in prevalenza deboli dai quadranti settentrionali in mattinata, in rotazione a S-SE nel pomeriggio sul centro-levante.
Mare molto mosso in mattinata a levante, mosso altrove; in graduale scaduta nel corso della giornata.
Temperature in generale calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.