Un dipinto e uno stendardo tornano alla comunità di S. Maria del Campo

Giugno 2014, novembre 2024. Tanto è durato il lavoro certosino di selezione delle priorità, ricerca dei fondi, presentazione delle richieste, esecuzione dei lavori. In questo tempo l’associazione Santa Maria Cultura Arte Tradizione ha restaurato ormai quasi tutte le opere e quali tutti gli arredi danneggiati dall’incendio scoppiato nella canonica.
Gianni Macchiavello
Il vescovo ha benedetto al termine della celebrazione della messa feriale il dipinto, probabilmente risalente a fine Seicento – secondo una stima approssimativa che non può contare sulla datazione del supporto originario – che rappresenta la Madonna con Bambino fra i santi Giovanni Battista e Pietro; il committente è raffigurato sulla destra di chi osserva. In questo caso in tre mesi di lavoro è stato necessario pulire e fermare il colore, ossia fissare la cromia che con il tempo rischia di staccarsi progressivamente dalla tela su cui era stata stesa.
Giustina Adreveno
Completato anche il restauro di uno stendardo ottocentesco che raffigura da un lato una Crocifissione che riproduce sulla sinistra di chi osserva l’immagine di una Genova ideale – riconoscibile dalla lanterna; l’altro lato presenta invece una raffigurazione di San Bartolomeo, secondo le caratteristiche dell’iconografia tradizionale.