Meteo: alta pressione e cali termici

METEO – Un’infiltrazione di aria fredda in quota determina un lento e progressivo abbassamento delle temperature sul Nord-Ovest Italiano, il tutto in un contesto di stabilità e giornate dominate da foschie e cieli sereni o poco nuvolosi.
In mattinata cieli parzialmente nuvolosi per nuvolosità medio-alta stratificata sul centro-levante della regione, con possibili addensamenti più consistenti sull’Imperiese occidentale, cieli offuscati sulle vallate Savonesi e Genovesi esposte al travaso nelle prime ore mattutine; banchi di nebbia sui versanti padani con una maggiore insistenza di quest ultimi sulle zone limitrofe alle pianure del Basso Piemonte localmente anche nelle ore diurne, con cieli sereni o parzialmente velati sui restanti settori.
Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali sul centro-ponente con rinforzi in prima mattinata e in serata nelle vallate esposte del Savonese e del Genovesato occidentale.
Deboli dai quadranti meridionali sul Levante regionale.
Mare stirato sotto costa e localmente mossi al largo dei settori occidentali, poco mosso o quasi calmo sul Centro-Levante.
Temperature stazionarie nei valori massimi nell’entroterra e sul Centro-Levante, in lieve aumento le massime sul Ponente, ma ovunque non oltre i 22°C.
Per domani, giovedì 7 novembre, la Limet prevede una giornata analoga alla precedente con nebbie mattutine sui versanti padani, cieli tersi o poco nuvolosi sui tratti costieri e velature particolarmente presenti sul settore centro-occidentale in mattinata.
Venti moderati dai quadranti settentrionali su tutta la regione. Locali rinforzi fino a forti sulle vallate del Savonese e del Genovesato Occidentale
Mare stirato sulla costa Savonese, mosso al largo, poco mosso sulla costa Spezzina.
Temperature in lieve ed ulteriore diminuzione nei valori massimi sulla costa Genovese e Savonese. Stazionarie le temperature nell’entroterra e sugli estremi di regione