Meteo: domani temporaneo aumento delle nubi

METEO – Prosegue il lento calo delle temperature in quota sull’Europa meridionale, con infiltrazione di aria più umida che determinerà cieli in prevalenza velati o poco nuvolosi.
La giornata odierna è caratterizzata da velature sparse su tutta la regione, più compatte a ponente alle medio-alte quote, mentre sui versanti padani del settore centrale non si esclude la formazione di locali banchi di nebbia, la situazione rimane invariata nelle ore pomeridiane, con le nubi che tenderanno in parte a diradarsi lasciando anche sprazzi di cielo limpido, ma in un contesto comunque generalmente velato. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali, con raffiche localmente forti agli sbocchi vallivi e sotto costa tra il Savonese ed il Genovesato occidentale, deboli in prevalenza dai quadranti settentrionali anche a Levante, mentre nell’Imperiese costiero le correnti assumeranno carattere di Grecale, con mare stirato sotto costa sul settore centrale, mosso a ponente, poco mosso altrove e temperature in lieve calo anche i valori massimi, che localmente potranno essere intorn ai 20 gradi.
Per domani, venerdì 8 ottobre, i previsori della Limet si attendono il transito di un disturbo in quota che potrà determinare un nuovo aumento della nuvolosità, con nubi medio-alte più compatte in particolare sul centro-levante, non sono esclusi nella tarda serata isolati e deboli rovesci sul levante della regione. Venti moderati dai quadranti settentrionali su tutta la regione, con locali rinforzi in particolare nel Savonese e sul mare davanti alle coste ponentine, in particolare in serata, mare stirato sulla costa Savonese, mosso al largo a ponente. Poco mosso a Levante, con temperature generalmente stazionarie sia nei valori minimi che in quelli massimi.