Meteo: nuvole e calo termico sulla Liguria

METEO – L’espansione verso il Regno Unito del campo altopressorio presente in Oceano Atlantico apre la strada al rientro da est di una goccia fredda che determinerà un calo delle temperature e un peggioramento delle condizioni atmosferiche in generale.
Iniziale aumento della nuvolosità, associato in mattinata a brevi rovesci più probabili nell’interno dell’Imperiese e Savonese, con qualche fiocco di neve oltre i 1500-1600m sulle Alpi Liguri, specialmente nelle ore centrali; cieli velati o poco nuvolosi a levante, nuvolosi altrove, poche le variazioni di rilievo nel pomeriggio, con i rovesci confinati sulle Alpi Liguri e cieli da nuvolosi a molto nuvolosi altrove.
Venti dai quadranti settentrionali in intensificazione, con raffiche a carattere di burrasca negli sbocchi vallivi del Savonese e Genovesato centro-occidentale, localmente burrasca forte sui crinali esposti, moderati o localmente forti a levante.
Mare stirato sotto costa sul centro-ponente, mosso al largo, fino a molto mosso a ponente.
Temperature in deciso calo, specialmente nei valori massimi, che non andranno oltre i 17°C
Per domani, mercoledì 13 novembre, la Limet prevede una breve fase più soleggiata, con cieli tra il sereno ed il velato lungo tutto l’arco della giornata sulla regione, almeno fino alle ore serali quando è attesa l’entrata di una nuova massa d’aria più umida in quota, che porterà nuovamente delle nubi.
Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali, specie sul centro-ponente.
Mare stirato sotto costa su Savonese e Genovesato, poco mosso a Levante, mosso in costa sull’Imperiese, molto mosso al largo; in scaduta nel corso della giornata.
Temperature minime in lieve calo, massime in aumento.