Oltre la metà degli italiani non arriva a fine mese: il lavoro è povero

Aumentano le solitudini; cresce il lavoro povero, quello che non consente di immaginare il futuro e neppure di costruire nel presente, perché lo stipendio non basta. Le persone straniere faticano a trovare reti di relazioni profonde. La fotografia di un Italia sempre più povera è stata scattata da Eurostat un anno esatto fa: il 63% delle famiglie italiane fa fatica ad arrivare alla fine del mese. Cosa vuol dire? che in una classe di 20 bambini, più della metà non possono avere accesso a tutto quello che servirebbe loro per poter ragionevolmente sperare di migliorare la loro condizione socio economica crescendo.
Gli stipendi che non crescono, la solitudine di nuclei familiari polverizzati è confermata da Banco Alimentare che attraverso 372 strutture convenzionate sostiene ogni mese 67mila 500 persone in Liguria.

Quest’anno, proprio alla vigilia della Colletta Alimentare, che arriva in concomitanza con la Giornata mondiale dei Poveri, Istat conferma che cresce il numero delle persone che vivono sotto la soglia della povertà