TIGULLIO – Appuntamenti in agenda per sabato 16 novembre: a Genova Murta dalle 10 alle 18 torna la mostra “Dall’A …alla Zucca”. Tema di quest’anno è “Madama Zucca e Messer Zuccone. Un percorso nel Medioevo tra le Zucche”. Alle 11, nella chiesa della frazione, è in programma la conferenza a cura della dottoressa Margherita Orsero dal titolo “Sulle tracce del Medioevo genovese tra presente e passato”. Nella sala della Torre Civica di Chiavari apre la mostra del Centro culturale Agave “Impronte d’olio”. Alle 10 il taglio del nastro. L’esposizione resterà allestita fino al 21 novembre e sarà visitabile tutti i giorni (escluso il martedì) dalle 10 alle 13. Iniziativa per riconoscere le erbe selvatiche a Ne promossa dall’associazione Valcanonica. Ritrovo alle 14 nell’area Terra Verde Tigullio, seguirà una passeggiata nei prati panoramici della frazione di Zerli.
– Dalle 14.30 sulla spiaggia di Riva Ponente e nella Sala Biblioteca del Mare di Riva Trigoso a Sestri Levante si svolgerà l’iniziativa S.O.S. CLIMA – Sorprendenti Orazioni sul Clima. Dopo la pulizia della spiaggia insieme a Puliamo sentieri si terrà l’incontro di formazione “L’impatto dei cambiamenti climatici e degli eventi estremi sulle coste e sul mare”.
– Prosegue l’ottava edizione dei “Concerti della Sibelius”: Alle 15.30 nella Chiesa di San Michele a Rapallo ci sarà l’esibizione del Quintetto di fiati “Euterpe”.
– Intelligenza artificiale: aspetti scientifici e risvolti etico morali è il titolo della conferenza in programma alle 16 nell’auditorium dell’Arciconfraternita di N.S. del Suffragio di Recco. Interviene il docente dell’Università Cattolica Salvatore Vitiello.
– Nell’ambito dei Concerti d’autunno con guida all’ascolto dei vincitori del 37° concorso pianistico J.S. Bach, alle 17 nella Sala Carlo Bo di Palazzo Fascie a Sestri Levante si esibiranno Giulia Benedetti, il Duo Matteo e Matilde Bonacina.
– Alle 17 nella Galleria Grasso di Piazza San Giovanni a Chiavari verrà inaugurata la mostra “Nel corso del tempo” di Sturla, Bocchieri e Careggio. L’ingresso è gratuito e l’esposizione sarà visitabile tutti i pomeriggi (escluso il lunedì) dalle 15:30 alle 19:00; nei fine settimana anche il mattino dalle 10 alle 12:30.
Nella Biblioteca di Palazzo Fascie Rossi a Sestri Levante, alle 17, ci sarà il secondo appuntamento di “Avventure tra le pagine”, che attraverso letture animate porterà alla scoperta della natura e delle bellezze dei boschi
– Prosegue a Bogliasco il Festival diPassaggio. Alle 17.30 nella Biblioteca “Casetta Burchi” insieme a Barbara Fiorio, lo scrittore Antonio Moresco racconterà il suo libro “Canto del buio e della luce”.
– Incontro per approfondire la tematica dell’intelligenza artificiale promosso da Partecipattiva. Ritrovo alle 17.30 nell’auditorium della Filarmonica di Chiavari. Interverrà l’ingegner Riccardo Poggi.
– “Chiusi dentro. I campi di confinamento nell’Europa del XXI secolo” è il titolo del libro di Luca Rondi che verrà presentato alle 18 nella chiesa dei frati minori dei Piani di San Giacomo a Varazze.
– Il libro di Maria Vittoria Isaja “Come la prima volta” sarà presentato alle 18 nella libreria Agorà di Chiavari. Interverranno l’autrice e Rita Repetto presidente dell’associazione “La pulce nell’orecchio” che si occupa del tema delle donne vittime di violenza.
– Nell’ambito della rassegna Marginalia alle 18.30 nella chiesa di San Bartolomeo della Certosa a Genova, concerto dell’ensemble “Musica antica a palazzo” che proporrà un repertorio dall’antico Laudario di Cortona.
– “Chiudere gli occhi e guardare” è il titolo dell’iniziativa proposta nel calendario delle giornate di Chiavari. A 10 anni dalla scomparsa di Elena Bono, alle 19 all’Auditorium San Francesco letture e testimonianze in ricordo della scrittrice.
– Alle 21, al Teatro Garage a Genova andrà in scena lo spettacolo “Lady Macbeth – God save the Queen”, una produzione Anomalia Teatro di e con Debora Benincasa. Lo spettacolo fa parte della Rassegna “Giovani Eccellenze Teatrali”, progetto dell’associazione la Chascona.