La novità riguarda la sanità: il nuovo assessore Massimo Nicolò, già vicesindaco di Bucci per due anni, già responsabile di Fratelli d’Italia per la sanità, sarà affiancato dal neonato Consiglio superiore della sanità in Liguria, un gruppo di lavoro che affiancherà Alisa e le Asl con compiti consultivi. I membri saranno una ventina, lavoreranno a titolo gratuito e dovranno fornire suggerimenti per affrontare riduzione delle liste di attesa, revisione dei conti e, forse, ma Bucci non conferma, anche l’eventuale chiusura di Alisa. Fra loro ci sono l’ex assessore Angelo Gratarola, il direttore generale di Liguria Digitale Enrico Castanini, l’infettivologo Matteo Bassetti e tanti altri scelti fra specialisti delle quattro province. Fra loro anche l’oculista Salvatore Alongi.
Un mosaico articolato, quello della sanità ligure, partita decisiva per una Regione sempre più anziana: fra le tessere c’è anche Giacomo Giampedrone, già assessore nella giunta Toti, una delle quattro conferme che, oltre ad occuparsi di Protezione civile e Difesa del suolo, avrà anche un incarico specifico all’edilizia ospedaliera.
Oltre a Giampedrone, confermati in giunta anche l’imperiese Marco Scajola, tornato nelle fila di Forza Italia che ha un elenco di undici deleghe fra cui trasporti, urbanistica, edilizia e programmazione del Fondo sociale europeo; poi c’è l’imperiese leghista Alessandro Piana, nominato vicepresidente della giunta regionale con gli incarichi a pesca e agricoltura. Confermata anche la genovese Simona Ferro, quota Fratelli d’Italia e deleghe a cultura, sport, scuola, università, lavoro. Il genovese Alessio Piana, Lega, sarà consigliere incaricato a sviluppo economico, industria, porti e artigianato e avrà una specifica delega ai fondi europei per lo Sviluppo Regionale.
Fin qui le conferme.
Oltre a Nicolò alla sanità, le novità sono il sanremese meloniano Luca Lombardi che avrà l’intero pacchetto di deleghe legate al turismo e il savonese leghista Paolo Ripamonti che si occuperà di sicurezza, energia, immigrazione e aree di crisi complessa.
Ha tenuto per sé le deleghe a Bilancio, partecipate e fondi europei il presidente Bucci.
Fin qui le carte ad oggi, con la previsione di un ulteriore cambiamento quando dal governo arriverà l’ok all’allargamento a nove posti, con cui Alessio Piana entrerà in giunta e con lui, con ogni probabilità, un esponente di Forza Italia che potrebbe essere il savonese Angelo Vaccarezza.
La nuova giunta si insedierà dieci giorni dopo il primo consiglio regionale fissato il 26 novembre e dopo il giuramento di Bucci
Home NOTIZIE Istituzioni e Territorio Nuova giunta regionale, Bucci punta sulla sanità: un assessore e venti esperti