Una presenza più numerosa e frequente delle forze dell’ordine nelle stazioni di Principe e Brignole e servizi di controllo sulle tratte ferroviarie più critiche, come avviene sui treni la notte: sono i due provvedimenti che saranno adottati nelle prossime settimane.
E’ quanto hanno assicurato i vertici delle forze di Polizia durante l’incontro che si è svolto in Prefettura, su richiesta dei sindacati per affrontare il problema della sicurezza del trasporto ferroviario. Alla riunione hanno partecipato i prefetti delle quattro province liguri, oltre ai sindacati, i responsabili di Rete Ferroviaria Italiana e i dirigenti di Regione Liguria.
Le forze di Polizia hanno assicurato che saranno intensificati i controlli nelle stazioni di Principe e Brignole in collaborazione Polizia Ferroviaria e con il supporto di Militari dell’Esercito Italiano. E’ stato raccomandato l’utilizzo di un numero dedicato con cui il capotreno possa avvisare tempestivamente il centro operativo Polfer di eventuali situazioni difficili. La Prefettura ha informato che il Ministero dell’Interno assegnerà personale aggiuntivo a Polfer Liguria. I sindacati hanno chiesto di riattivare le commissioni tecniche mensili composte da rappresentanti dei lavoratori, Ferrovie e Polfer e hanno invitato Ferrovie a riprendere il progetto di investimenti sui tornelli e sulle aperture delle piccole stazioni