METEO – Lo sprofondamento di una saccatura verso le coste Portoghesi favorirà l’attivazione di correnti umide sul Mediterraneo centro-occidentale, nuvolosità compatta e precipitazioni crescenti anticiperanno il passaggio di un debole fronte nella giornata di martedì.
Oggi nuvolosità bassa e compatta con piogge intermittenti su tutto il settore centro-orientale, fenomeni più intensi a tratti tra Genova e Savona entro le ore centrali, poi pausa precipitativa pomeridiana, con solo locali pioviggini confinate all’entroterra e al Genovesato, prima di una nuova ripresa a partire dalla serata;
sul settore occidentale cieli parzialmente nuvolosi, con aperture più probabili sull’ Imperiese costiero durante il pomeriggio.
Venti al mattino deboli o moderati da nord sul settore Occidentale con locali rinforzi sugli sbocchi vallivi del Savonese, moderati di Scirocco sul settore Centro-Orientale, con rotazione ai quadranti meridionali in serata su tutti i settori.
Mare generalmente mossi o molto mossi su tutti i settori
Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, ma entro i 16°C
Per domani, martedì 26 novembre, la Limet prevede che le prime precipitazioni arrivino già in nottata sul settore centrale e sull’estremo ponente con possibili rovesci moderati/forti tra Genova e Savona causati da una debole convergenza, con fronte in transito a partire dalla mattinata con interessamento Ovest-Est di tutti i settori entro la nottata, accompagnato da rovesci e qualche colpo di tuono; esaurimento delle precipitazione sul Centro-Ponente a partire dalla serata .
Venti moderati da sud-est sul centro-levante, settentrionali sui settori occidentali con rinforzi a partire dal pomeriggio sugli sbocchi vallivi Savonesi.
Mare stirato sotto costa sul Savonese, mosso o molto mosso sui restanti settori
Temperature in lieve ed ulteriore aumento le minime in costa, stazionarie nei valori massimi.