Meteo: giornata perturbata sulla liguria, parziale miglioramento domani

METEO – Una veloce perturbazione porta un rapido peggioramento sulle regioni dell’alto Tirreno, con precipitazioni moderate e rovesci, con miglioramento nella giornata di domani; la seconda parte della settimana è prevista più stabile.
Rovesci sparsi sul settore centro-occidentale, più segnatamente tra Genova e Savona, in decentramento progressivo verso il Ponente, mentre un debole fronte inizierà a transitare sulla nostra regione a partire dall’Imperiese, accompagnato da rovesci moderati e qualche locale colpo di tuono, interessando poi il centro della regione, entro le ore centrali della giornata e il Levante durante il pomeriggio, con esaurimento dei fenomeni in serata sui settore occidentali, mentre deboli piovaschi potranno insistere localmente tra Spezzino e Tigullio nel resto della serata. Venti al mattino deboli o moderati da nord sul settore Occidentale con rinforzi pomeridiani sugli sbocchi vallivi del Savonese, moderati da S-SE sul settore Centro-Orientale in progressivo “ripiegamento” verso Est nel corso della serata. Mare generalmente mosso o molto mosso su tutti i settori, stirato sotto costa sul Savonese e Imperiese Orientale, con temperature massime in lieve calo sui settori centro-occidentali e in lieve aumento nelle zone esposte al richiamo sciroccale sul Levante.
Per domani, mercoledì 27 novembre, la Limet prevede residui rovesci o brevi piovaschi in nottata sul Levante regionale, in rapido esaurimento mattutino, mentre ampie schiarite si faranno subito vedere sui settori Occidentali, con nuvolosità residua crescente verso il centro della regione e nuvolosità medio-bassa sulle vallate dei versanti padani. Venti deboli moderati dai quadranti settentrionali tra Savonese e Genovesato Occidentale, variabili a regime di brezza sui restanti settori, con mare poco mosso o quasi calmo sui settori occidentali, localmente mosso sul medio-levante e sul Golfo e temperature in lieve ed ulteriore aumento le minime in costa, stazionarie nei valori massimi.