Appuntamenti in agenda per venerdì 6 dicembre

Appuntamenti in agenda per venerdì 6 dicembre:

-L’università di Genova propone la conferenza “Global Al Innovations”, che si terrà alle 8.30 nell’aula magna di via Balbi numero 5.
-A partire dalle ore 9.15, Lavagna si trasformerà in un palcoscenico dedicato alla lettura e alla cultura! L’Istituto Comprensivo di Lavagna, insieme alla Scuola secondaria di primo grado di Cogorno, invita a una mattinata speciale dedicata a #Libriamoci e #ioleggoperché. L’evento itinerante, patrocinato dal Comune, celebra il piacere della lettura con letture animate, laboratori teatrali e performance musicali.
-Il club “Le arti si incontrano” presenta la mostra “Arte gatto”. Dipinti e illustrazioni sul mondo del gatto di Connie Igaliso. Fino al 22 dicembre ore 10/12 e 16/18,30 presso “Lo scrigno” a Palazzo Costa Zenoglio in Via Doria, 3 a Chiavari.
-Anche a Savona cominciano le bancarelle natalizie. Dalle ore 10,30 alle ore 18,30 le Associazioni onlus del territorio saranno presenti nel chiostro della Cappella Sistina e nella vicina chiesa di Sant’Andrea per offrire uno sguardo sul loro nobile operato nel territorio e dare una possibilità di idee regalo.
-Gianrenato De Gaetani del Circolo Territoriale del Tigullio di ProVita & Famiglia interverrà nella discussione per la presentazione del Libro presentato dall’autrice Paola De Franceschi: “La scuola al contrario”. Appuntamento a Rapallo in via Fico numero 2 alle 16.30.
-Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, torna a Palazzo Ducale di Genova per presentare il suo ultimo lavoro “Corpo, umano”. L’appuntamento è alle ore 17.45 nella Sala del Maggior Consiglio, con la giornalista e scrittrice Daria Bignardi. L’ingresso è libero.
-Il Natale è un dono! Alle ore 17,00 inaugurazione del percorso d’Avvento e Natale nella collezione del Museo Diocesano di Genova. Lungo questo itinerario saranno presentate alcune opere messe a disposizione del Museo da alcuni generosi collezionisti e visibili fino al 3 febbraio 2025 il lunedì dalle 10:00 alle13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, e da mercoledì a domenica dalle 14:00 alle 18:00.
-Alle ore 17:45 al Circolo PD di Sestri Ponente, in via Paglia 51, Maurizio Conti presenterà il suo libro “La Liguria è (ancora) una regione del Nord?”. L’incontro sarà l’occasione per riflettere e confrontarsi sullo stato dell’economia e dell’industria nel Ponente genovese e in Liguria, partendo dalla domanda che suggerisce il libro stesso.
-Il Villaggio del Ragazzo a San Salvatore di Cogorno, organizza il tradizionale incontro pre natalizio. Alle 19.00 si terrà la Santa Messa e alle 19.45 verranno illustrate le novità del Villaggio per l’anno 2025. Poi alle 20.15 si concluderà la serata con una cena e musica dal vivo.
-Alle 21 nella Chiesa del Gesù a Genova, si terrà il terzo appuntamento della XIII edizione del Festival Suoni d’arte, organizzata dall’associazione ‘Il Concento’ e realizzata con il contributo di Comune di Genova, Regione Liguria con la direzione artistica di Luca Franco Ferrari.
-Nell’ambito dell’ottava edizione della rassegna “La Voce e il Tempo”, organizzata da Musicaround, alle ore 21 il Monastero Santa Chiara di Genova ospiterà il concerto “Beata viscera”, una selezione di proposte fra monodia e prima polifonia dal XI al XIII secolo.
-Al XII festival internazionale di musica di Savona si esibirà alle ore 21.00 Claudio Brizi alla Galleria Armonica.