METEO – Una debole perturbazione in risalita dal Tirreno determinerà un aumento della nuvolosità sulla Liguria oggi e domani, con qualche debole precipitazione, ma la parentesi instabile sarà breve e già si attende un deciso miglioramento domenica.
Oggi lento aumento su tutta la Liguria, in prevalenza di tipo medio-alto, con qualche fiocco di neve sulle Alpi Liguri e deboli piogge sull’Imperiese attorno a mezzogiorno, poi nel corso della giornata ulteriore infittimento delle nubi a cui saranno associate deboli piogge sparse lungo le coste e possibilità di deboli nevicate o sfiocchettate in Appennino oltre i 700-800 metri, ma con accumuli molto scarsi. Venti forti da nord sul Savonese e Genovese, lato costa. Rinforzi sui crinali e negli spazi aperti. Venti deboli da nord-est a levante e tra est-nord-est moderati sull’Imperiese, con mare stirato sotto costa, mosso al largo e sull’Imperiese per onda corta da est e temperature massime in calo e anche sulla costa non oltre i 13°C
Per domani, sabato 14 dicembre, la Limet prevede nuvolosità sparsa su tutta la regione, con piovaschi limitati allo Spezzino e basso rischio di pioggia sul resto della regione. Venti deboli da nord al mattino, in rotazione a sud-ovest nell’arco della giornata, mare da mosso a temporaneamente molto mosso specie al largo e con temperature in generale aumento.
Cenno alla previsione per domenica 15 dicembre: generale miglioramento con tempo soleggiato, venti deboli, mare mosso al largo poco mosso sottocosta e temperature in aumento nei valori massimi.