Meteo: tempo in peggioramento, temperature in aumento

METEO – Le correnti settentrionali del week-end sono state sostituite da un flusso umido meridionale che sta portando alla copertura nuvolosa crescente, nella seconda parte di settimana ci sarà la possibilità di piovaschi via a via più frequenti sul settore centro-orientale Ligure.
Per oggi nuvolosità bassa sul settore centro-orientale della regione in estensione pomeridiana a Spezzino e Savonese, ma per il momento senza fenomeni di rilievo, poi nel corso della serata saranno possibili deboli piovaschi intermittenti localizzati su Genovesato e Tigullio, mentre sul settore occidentale sussisteranno velature e nuvolosità medio-alta a partire dalla tarda mattinata in rapido incremento entro sera, ma senza fenomeni. Venti deboli o moderati da Sud-Ovest su Imperiese e Savonese Occidentale , variabili ciclonici sul Savonese, deboli o moderati da Sud/Sud-Est sul centro-levante, con mare poco mosso al mattino, ma con rapida crescita fino a mosso o molto mosso nel pomeriggio e temperature massime in aumento in quota,  in diminuzione sui settori costieri centro-orientali, dove saranno comprese tra 12 e 16 gradi.
Per domani, mercoledì 17 dicembre, la Limet prevede nuvolosità bassa sul settore centro-orientale, dove aumenterà la probabilità di rovesci intermittenti, mentre sull’estremo Ponente soltanto nuvolosità di tipo medio-alto, infine sui versanti padani centro-occidentali possibili nebbie persistenti; poi a partire dalla serata tra Genovesato e Spezzino peggioramento più consistente con piogge anche moderate. Venti deboli o moderati da Sud-Est su Imperiese e centro-levante regionale. Deboli ciclonici sul Savonese, mare mosso o molto mosso sul Levante, poco mosso o quasi calmo sulle coste del Savonese centro-occidentale, con temperature in ulteriore lieve aumento nei valori minimi in costas stazionarie nei valori massimi, con zero termico che alza oltre i 3000 mt.