Appuntamenti in agenda per mercoledì 18 dicembre

Appuntamenti in agenda per mercoledì 18 dicembre:

-All’Ospedale di Rapallo alle ore 9.00 il corso di maglia e uncinetto con i volontari dell’A.V.O. Occuparsi della persona e non soltanto della malattia. È questo l’obiettivo alla base della collaborazione con l’Associazione Volontari Ospedalieri, che da oggi ha dato il via al corso di maglia e uncinetto dedicato alle pazienti affette da sclerodermia. Oltre a ridurre l’ansia e lo stress, stimolando anche la socializzazione, l’attività migliora la flessibilità delle articolazioni delle mani.

-Ultimo giorno dell’iniziativa “un giocattolo per tutti”. La croce verde chiavarese finisce di raccogliere regali di Natale, nuovi e usati che verranno consegnati all’istituto Baliatico. Per chi volesse donare qualcosa può farlo presso la sede di Chiavari.

-A Rapallo si terranno i concerti di Natale dell’Istituto Comprensivo. Alle 10.00 si esibirà il coro della scuola primaria nel piazzale della parrocchia di Sant’Anna e alle 16.00 i musicisti, l’orchestra e il coro della scuola secondaria nell’aula magna di via Frantini numero 7.

-Prosegue fino al 23 dicembre alla Galleria Grasso, in Piazza San Giovanni 3 a Chiavari,  la mostra “Tratteggiando un percorso antico, alla ricerca di azzurre parole” di Michele Ventrici, artista italiano che da anni esplora il mondo dell’arte attraverso la creazione di collage tridimensionali.– L’esposizione, patrocinata dalla Regione Liguria, dalla Città Metropolitana di Genova e dal Comune di Chiavari, consiste in un viaggio visivo alla ricerca di storie e significati nascoste nelle immagini vintage e nelle emozioni del passato. Orari di apertura: dal lunedì alla domenica, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30. L’ingresso è libero.

-Nell’auditorium Filarmonica di Largo Pessagno a Chiavari, alle ore 16.30, lo scrittore Filippo Noceti insieme ad Arianna Schmuckher, parleranno delle tradizioni natalizie in Liguria con una bella sorpresa finale: alcuni bambini reciteranno una filastrocca in genovese per augurare buone feste e dare l’appuntamento all’anno nuovo. L’ingresso è libero.

-Dalle 17:00 alle 19:00, si svolgerà la Festa di Natale del Riuso e della Grande RAEEccolta, un’iniziativa promossa da Assoutenti Liguria, in collaborazione con Amiu Genova. L’evento nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità riguardo alla raccolta e al corretto smaltimento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, contribuendo così alla salvaguardia delle risorse naturali e alla promozione di un’economia circolare. Durante la festa, tutti i cittadini sono invitati a portare oggetti non più utilizzati, dai vecchi elettrodomestici ai gadget elettronici obsoleti. In cambio del conferimento, verrà rilasciato un delizioso pandolce artigianale tradizionale genovese.

-Alle 18.30 nella sala del consiglio metropolitano di palazzo Doria Spinola a Genova si terrà il meeting di Natale. Si tratta di un evento gratuito e aperto a tutti, un’occasione per tutti coloro che desiderano migliorare le proprie capacità comunicative e fare networking in un ambiente stimolante.