Meteo: oggi forte vento, ma anche tempo in miglioramento

METEO – L’ingresso di intense correnti più fredde da nord sta portando vento forte su tutta la regione, ma nel contempo porta anche un netto miglioramento delle condizioni metereologiche che renderà più stabile il tempo nei prossimi giorni, con temperature nuovamente invernali.
Oggi rapido miglioramento nel corso della mattinata, con ultime nevicate sull’Appennino di Levante sopra i 6-700m di quota e ritorno del sole sulle riviere, e quindi nel pomeriggio i cieli saranno prevalentemente sereni o poco nuvolosi su tutta la regione, con possibilità di qualche velatura sparsa o nube passeggere nell’interno.  Venti molto forti da nord con raffiche oltre i 100km/h agli sbocchi vallivi del Savonese, Genovesato e Tigullio, intensità in calo nel corso della giornata, con mare stirato sotto costa sul settore centrale, mosso altrove, da molto mosso ad agitato al largo e temperature in generale calo le massime, non superiori ai 15°C.
Per domani, sabato 21 dicembre, la Limet prevede una giornata prettamente stabile, seppur con locali addensamenti più compatti sul settore centrale della regione. Cieli da poco nuvolosi a sereni altrove. Venti tra deboli e moderati con direzione variabile, mare inizialmente mosso specialmente a levante, in graduale scaduta nel corso della giornata fino a poco mosso ovunque, mosso al largo, con temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve calo.
Cenno alla previsione per domenica 22 dicembre: l’evoluzione meteo è ancora incerta, ma al momento la Limet prevede una giornata con cieli poco nuvolosi a Ponente con più nubi altrovi e non sono esclusi al momento deboli rovesci nel corso del pomeriggio a Levante. Venti di Libeccio in rinforzo fino a burrasca sui crinali esposti del centro-levante e al largo, mare inizialmente poco mosso, fino ad agitato a Levante in serata e temperature in aumento nei valori minimi, stazionarie o in lieve aumento in quelli massimi.