Meteo: inizio anno nuvoloso e con mareggiata di libeccio

METEO – Un’ampia saccatura all’Europa centrale determina un netto aumento della ventilazione meridionale, con forti correnti di Libeccio che spireranno sul Mar Ligure, portando piogge e mareggiate sul settore centro-orientale.
Inizialmente cieli poco nuvolosi a ponente, con velature diffuse da metà mattinata e per tutto l’arco della giornata, mentre sul resto della regione la nuvolosità è irregolari con possibili precipitazioni tra Genovese e Spezzino, dapprima sia sul settore costiero che nell’interno. ma in graduale spostamento verso l’interno conseguentemente all’aumento della ventilazione di Libeccio. Venti di Libeccio in graduale intensificazione nel corso della giornata, con raffiche localmente a carattere di burrasca sul Mar Ligure, con mare inizialmente tra poco mossi e mossi, in aumento nel corso della giornata specialmente sul centro-levante, dove in serata sarà diffusamente agitato e temperature stazionarie: le massime tra 12 e 15°C.
Per domani, venerdì 3 gennaio, la Limet prevede gli ultimi rovesci a levante nel corso della nottata, poi graduali schiarite già dal mattino, in particolare a ponente dove i cieli risulteranno sereni o poco nuvolosi. Venti di Libeccio localmente ancora a carattere di burrasca nel corso della notte; successiva rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali, localmente forti agli sbocchi vallivi del settore centrale, mare agitato a Levante, in graduale scaduta nel corso della giornata fino a mosso in serata, con temperature minime in calo, massime in lieve aumento.