METEO – Ultimo sistema frontale sull’Europa, prima di un miglioramento sul Mediterraneo occidentale, causato dalla rimonta dell’anticiclone subtropicale, che però porterà aria fredda sul settentrione italiano.
Cielo nuvoloso e fenomeni sul centro-levante, con il passaggio frontale questa mattina tra il Tigullio e lo Spezzino, poi nel corso della mattinata graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, a partire da Ponente, con prime schiarite ed in seguito sul resto della regione, dove però permarrà nuvolosità diffusa specialmente nell’interno di Levante durante tutto l’arco della giornata. Venti di libeccio teso nella notte e in mattinata, loc. >60-70km/h sul settore costiero del Levante, >80km/h sui crinali esposti dell’Appennino orientale, poi nel corso della giornata rotazione dai quadranti settentrionali sul settore centrale, mentre intensificheranno le correnti di Libeccio al largo dell’Imperiese, con raffiche fino a 70-80km/h. Mare molto mosso, localmente agitato a Levante e al largo e temperature generalmente stazionarie con massime fino a 16 gradi.
Per domani, venerdì 10 gennaio, la Limet prevede nubi basse sparse su tutta la regione, ma senza fenomeni associati. Venti da deboli a moderati con direzione variabile, con mare molto mosso e temperature massime in aumento, ma con drastico calo termico in serata.