“Laceratevi il cuore e non le vesti”: parte da un versetto del profeta Gioele il Vescovo di Chiavari nella riflessione proposta in occasione della Messa delle Ceneri, presieduta nella Cattedrale di N.S. dell’Orto a Chiavari. Nel tradizionale rito che da avvio alla Quaresima Mons. Devasini ha invitato i fedeli a vivere questo periodo dell’anno liturgico, privilegiando lo sguardo verso se stessi, sul proprio cuore, dandosi opportunità per approfondire lo spazio dell’incontro con Dio, di allargare l’animo per dialogare con Dio. Non con gesti esteriori e dimostrativi, fino solo a se stessi. Il come farlo lo spiega San Paolo che dice «lasciatevi riconciliare con Dio».
“Siamo tanto più attivi quanto più lasciamo spazio a Lui” ha proseguito il Vescovo che ha invitato in questo tempo di quaresima a trovare uno spazio e un tempo di preghiera quotidiana silenziosa per scavare nel cuore uno spazio perché Dio vi entri.
Tutto quello che noi costruiamo in questo tempo, nella cripta del cuore, non è tempo perso, ha spiegato Mons. Devasini prima di celebrare il rito delle ceneri – : tutto si riflette nella vita quotidiana, nella casa, si riflette poi in tutte le relazioni.